Come ottenere nuovi follower su Instagram

Instagram è senza dubbio uno dei social più utilizzati al mondo. Passato, di recenti, nelle mani della stessa società di Facebook, si conta che abbia più di un miliardo di utenti attivi giornalmente.

In molti hanno trovato in Instagram un vero e proprio impiego, lanciando quella che è la professione di “Influencer”. Chiara Ferragni, giusto per fare un nome, rappresenta un simbolo. Partita con un sempplice profilo Instagram, è riuscita a costruire un impero diventano un icona internazionale.

Nulla, però, avviene per caso e, con il passare degli anni, ottenere nuovi follower su Instagram è diventato sempre più difficile e sono ormai pochi i profili che riescono a costruire un personal brand. Per fortuna, esistono degli accorgimenti sempre validi, volti a migliorare la nostra presenza su questo social.

Di seguito troverai una lista di consigli utili. Mettili in pratica e vedrai che in poco tempo, e con un po’ di costanza, i risultati non tarderanno di certo ad arrivare.

Cura profilo e biografia

Il primo consiglio che mi sento di darti, è quello di curare il profilo cercando di completare tutti i campi che Instagram mette a disposizione.

Utilizza un’immagine del profilo accattivante, nella biografia soffermati su ciò che realmente conta per te e che può fare colpo sui tuoi nuovi follower. Sfrutta la bio per inserire anche dei brevi link sporadici, collegati alle tue storie.

Questo è molto utile, soprattutto se non hai ancora 10.000 follower e non è quindi attivo lo swipe up nelle tue storie. La bio, può quindi esserti utile per creare un collegamento tra ciò che posti nelle storie ed il link del tuo sito, o di un sito terzo che intendi sponsorizzare (con cui magari hai siglato un accordo pubblicitario).

Anche il nome che scegli di utilizzare su IG non deve essere lasciato al caso. Laddove possibile, evitare di usare underscore ed altri caratteri “strani”. Cerca di utilizzare, piuttosto, qualcosa di molto semplice da ricordare. Semmai cercare di “giocare” con le parole, creando un personal brand che resti impresso facilmente nella mente di chi sbircia il tuo profilo per la prima volta.

Scatta foto originali e reali

Nel mondo social, ciò che viene apprezzato di più è senza dubbio la realtà. Non cercare, quindi, di fingere. Sii te stesso, scatta foto originali e pubblica instanti della tua vita.

Molti tendono a cercare di diventare influencer semplicemente ricondividendo contenuti altrui. A lungo andare non è una strada che potrà portarvi verso il successo. Nessuno vi vieta di farlo, sia chiaro, ma l’utente è più propenso a seguirvi se sà di poter trovare sul vostro profilo dei contenuti interessanti e unici.

Non sottovalutate, dunque, questo aspetto che definirei di vitale importanza. Soffermatevi, inoltre, sull’anteprima del vostro feed. Quando un utente atterra sul vostro profilo, dovrà trovare foto che tra di loro hanno un filo conduttore, anche dal punto di vista visivo e cromatico.

Date, quindi, un occhio al vostro feed, di tanto in tanto, per assicurarvi che sia sempre graficamente in linea con ciò che vi aspettavate.

Instagram, lo ricordiamo, è nato per immortalare istanti di vita attraverso il proprio smartphone. La mission del social è quella ed è giusto che sia anche tu a perseguirla. I tuoi utenti apprezzeranno sicuramente l’originalità e la tua voglia di metterti in gioco.

Valuta l’utilizzo di un bot Un altro capitolo importante nella crescita instagram, è senza dubbio rappresentato da quelli che vengono definiti bot. Esistono diversi tipi di Bot Instagram e ti permettono, sostanzialmente, di automatizzare alcune operazioni che, diversamente, dovresti effettuare manualmente. Possono essere molto utili, ma non tutti portano i risultati sperati. Andrebbero, quindi, scelti con cura ed affiancati sempre da una strategia di marketing ben studiata. Il Bot, infatti, non farà altro che automatizzare determinate operazioni, come ad esempio: Follow/Unfollow Mettere like ai post Inviare messaggi in direct Programmare i post Lasciare commenti al tuo posto Il Bot, tuttavia, funziona sempre in base alle informazioni che tu stesso saprai fornire. Ragion per cui il successo di questa operazione dipenderà sempre da te. Non solo; il Bot da solo non basta, dovrai sempre postare contenuti interessanti, capaci di diventare virali ed intrattenere al meglio il pubblico che andrai ad acquisire man mano.

Non acquistare follower

Non prendiamoci in giro, esistono tanti servizi che ti promettono migliaia di follower con pochi euro. Ne avrai senza dubbio visti diversi e sono sicuro che avrai anche avuto la tentazione di cedere.

Questa pratica è scorretta. Non parlo soltanto di “giocare pulito” (anche se la lealtà ripaga sempre). Acquistando follower non farai altro che entrare in possesso di like inutili, da parte di persone per nulla interessate a ciò che proponi.

Se, ad esempio, hai un negozio di scarpe a Reggio Calabria, a cosa ti servirà il follow della signora Maria della Val Brembana? Te lo dico io: a nulla. Ti servirà soltanto a fare numero, a fare alzare quel contatore che serve più come un vanto ma, che in realtà, non ti porterà mai dei veri e propri benefici.

Al contrario, se un domani avrai intenzione di fare delle sponsorizzate, andando a colpire tutti i tuoi follower, sarai costretto anche a spendere budget per raggiungere la suddetta signora Maria che non è affatto interessata ai servizi che offri!

Questi sono solo alcune delle motivazioni che mi portano a dirti di non acquistare mai follower. Diversamente, invece, è la strategia di utilizzare un Bot. Come ti dicevo, infatti, il Bot va a colpire un target mirato, interessato realmente a ciò che offri.

Scopri la tua nicchia di mercato

Importante, inoltre, è crearti una tua nicchia di mercato. Avere tanti follower non ti servirà a nulla se non sono interessati a ciò che proponi.

Una community di piccole dimensioni, che interagisce spesso, è molto importante di un mucchio di persone che invece non sono interessate ad un determinato argomento. Non fossilizzarti troppo sui numeri, insomma.

Per farti un esempio, se la tua azienda produce mazze da golf, non devi abbatterti se non riuscirai a raggiungere un milione di follower. L’importante è che il tuo pubblico sia composto da persone interessate al Golf e pronte ad acquistare una nuova mazza!

Questo per dirti che i numeri sono sempre estremamente relativi e non devono affatto scoraggiarti. Devi proseguire sulla tua strada, pubblicare contenuti con costanza, non lasciarti abbattere e vedrai che i risultati arriveranno.