Come i social media possono aiutarti nel lancio della tua attività

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso ripetere una frase: se non sei presente online, non esisti.

Di conseguenza, sono molte le persone che si domandano se avere una presenza online tramite i canali social sia davvero necessario.

Insomma, rientriamo nell’ambito di quelle domande che ogni imprenditore si fa almeno una volta nella vita e vogliamo fornire una risposta chiara attraverso questo articolo.

I social sono fondamentali per poter raggiungere un numero potenzialmente infinito di clienti: qualsiasi azienda può sfruttare il bacino di utenti offerto gratuitamente da essi.

Ovviamente, se deciderai di investire un budget per la gestione dei social, potrai raggiungere risultati sorprendenti.

Vuoi scoprire come sfruttare i social per lanciare la tua attività? Allora sei nel posto giusto, perché in questa guida andremo a scoprirlo!

1- Scegli su quali social essere presente

Una domanda molto gettonata: devo essere presente su tutti i social media?

In questo caso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la risposta è no. Infatti, è bene che tu sia presente solo sui canali social che riesci a presidiare attivamente e nei quali puoi intercettare il tuo pubblico target, quindi quello che vuoi raggiungere con il tuo prodotto o servizio.

In questo modo eviterai di sprecare del tempo prezioso. Ma come decidere su quali social essere presente?

Ogni social nasce con degli obiettivi e degli usi differenti. Ad esempio, LinkedIn è una community di professionisti adulti che sono interessati al mondo del lavoro, mentre Snapchat o TikTok sono delle applicazioni dove puoi trovare un pubblico diametralmente più giovane ed interessato all’intrattenimento.

Insomma, conoscere le caratteristiche dei diversi social media ti consentirà di capire su quali dovresti essere presente e su quali no.

2- No ad una comunicazione eccessivamente commerciale

Per quale motivo sei sui social? Te lo diciamo noi: per vendere.

Tuttavia, questo non vuol dire che la tua comunicazione dovrà essere orientata a fini esclusivamente commerciali.

Infatti, negli ultimi anni gli utenti vengono raggiunti da numerosi stimoli visivi e sensoriali diversi da parte dei brand più disparati. Insomma, sono altre le leve sulle quali devi puntare se vuoi ottenere nuovi clienti.

Oggigiorno sono fondamentali la fiducia e la fedeltà degli utenti e queste si raggiungono solo instaurando un dialogo con loro e rispondendo alle loro necessità, non solo alle tue.

3- Comunica con i tuoi potenziali clienti

Come abbiamo accennato nel punto precedente, per generare fiducia negli utenti devi avere una conversazione con loro.

Infatti, i social media non sono solo un modo per far conoscere i beni o servizi della tua attività, ma anche un modo per conoscere i tuoi potenziali clienti, i loro interessi, le parole che usano e così via.

Per poterli fidelizzare è necessario stringere una relazione con loro, che non riuscirai ad ottenere con uno stile di comunicazione unidirezionale, quindi solo da parte tua. Al contrario, dovrai mettere in piedi un modo di comunicare da ambo le parti, per scambiare con i tuoi clienti feedback ed opinioni.

Mettili al centro e saranno la tua principale fonte di pubblicità: recensioni e commenti sono, appunto, pubblicità a costo zero!

-4 Sfrutta le campagne sponsorizzate

Un tempo era più facile raggiungere un largo bacino di utenti esclusivamente in organico, quindi senza dover investire nessun tipo di capitale. Tuttavia, oggi non è più così.

Infatti, per farti conoscere online devi dedicare del budget alle campagne sponsorizzate, come le Facebook Ads. In questo caso ti consigliamo di farti affiancare da un esperto del settore, quindi da un Adv Specialist o da un Social Media Manager, che ti aiuterà ad utilizzare il tuo budget nel modo più efficace possibile.

Inoltre, ricorda che se vuoi promuovere la tua attività online devi avere la Partita IVA: ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista, come quelli del team di Fiscozen. Con loro riceverai anche una consulenza gratuita e senza impegno dove potrai chiedere ad un esperto fiscale tutto ciò che non sai sulla libera professione.