Come trovare l'amore online i 10 consigli essenziali

Al giorno d’oggi sembra impensabile non ricorrere ad Internet per soddisfare qualunque esigenza, che si tratti di cercare lavoro, viaggiare, cercare alloggio o effettuare acquisti. Anche l’amore non sfugge alla logica dell’online e parecchie ricerche al riguardo hanno riscontrato che buona parte dei single adulti ha utilizzato più o meno recentemente siti di incontri online o applicazioni per smartphone per la ricerca di un partner.

Con il passare degli anni, la nostra società è diventata sempre più automatizzata. C’è chi afferma che le macchine e l’automazione soppianteranno la stragrande maggioranza dei lavori umani in futuro. Un esempio di ciò, è il numero di persone che si incontrano su Internet grazie a siti o applicazioni di incontri online e che in molti casi culminano con un matrimonio di successo.

Che tu ci creda o no, molte persone sposate oggi si sono incontrate online.

I social network e i media digitali in generale ci fanno pressioni affinché ognuno di noi abbia una presenza online. Molte delle persone in cerca di una relazione prendono sul serio i siti di incontri per trovare il loro futuro partner e fanno bene guardando le statistiche.

La pandemia ha rafforzato questa tendenza

“Cerco l’amore ma non lo trovo”. Quante volte avrai sentito pronunciare questa frase a tuo cugino o a qualche tuo amico?

Attraverso le piattaforme di dating online hai la possibilità di incontrare un gran numero di persone che condividono i tuoi interessi, con le quali parlare e successivamente uscire con lo scopo di trovare il vero amore.

Questa tendenza si è rafforzata ancora di più negli ultimi mesi quando la pandemia di Coronavirus ha costretto milioni di persone a casa eliminando le occasioni per conoscere nuovi potenziali partner e riversando tutte le aspettative sull’online.

La prima domanda che mi pongo è: stai ancora pensando di cercare l’amore nel mezzo di una pandemia globale? Se risposta è sì non posso che capirti dato che l’amore non può essere sostituito con nulla, a patto però di dare la priorità alla sicurezza.

L’amore è un’emozione universale e costante: sono passate epoche e guerre ma l’attesa della freccia scoccata da Cupido resta sempre d’attualità. La pandemia che stiamo affrontando ora è una vera sfida ma le regole e le modalità di incontro e di conoscenza sono inevitabilmente cambiate. Il cambiamento era in atto già da tempo ed è stato solo accentuato dal Virus.

C’è molta gente che è scettica sulle conoscenze online e si chiede come ci si possa innamorare di una persona che non si conosce e che non si ha mai visto. Le regole dell’attrazione però sono infinte e, a volte, in assenza di uno sguardo, può bastare avere degli interessi in comune, una sintonia su alcuni aspetti che reputi importanti o la condivisione di determinate credenze e pensieri. Può essere una parola giusta al momento giusto o semplicemente l‘arte della seduzione che alcune persone hanno innata.

Non precluderti nulla e non credere ai “tuttologi” dell’ amore reale. L’amore può celarsi ovunque: nel vialetto di casa tua, sul posto di lavoro, in un locale oppure sui siti di incontri, una interessante selezione dei migliori la trovi su seguente blog https://www.sitiincontri.it

Vediamo ora i consigli che mi sento di darti per riuscire a trovare il vero amore in questo periodo difficile.

Cerchi l’amore ma non lo trovi?

Allaccia le cinture e preparati ad innamorarti online.

Questo articolo è dedicato a tutti i romantici virtuali che cercano l’amore su Internet: vediamo i 10 consigli per trovare un partner online.

1. L’ amore è al di sopra della paura

L’aumento dei casi confermati di Covid ha messo la maggior parte di noi in modalità sopravvivenza.

Il panico però non ti fa bene, si trasforma solo nell’accumulo di emozioni negative e in un duro colpo alla tua salute mentale e al tuo benessere generale. In questi tempi difficili, è molto più salutare concentrarsi sulla ricerca dell’amore che cadere nelle grinfie di una preoccupazione costante.

Nel primo scenario, sarai eccitato e speranzoso per l’opportunità di iniziare una nuova relazione e questa speranza ti aiuterà ulteriormente a tenere alto il morale e fare tutto il possibile per prevenire la diffusione del virus e aiutarti a sconfiggerlo.

Nel secondo, tutto ciò che farai è scoraggiarti. Se continui ad avere solo pensieri negativi, non dovresti solo fare attenzione al virus ma anche alla possibile depressione.

L’amore è in grado di innescare una serie di meccanismi psicologici in grado di infonderti nuova linfa ed energia. Non demordere, l’amore non si trova solo dietro l’angolo ma si può nascondere anche online.

L’importante è non smettere mai di cercare l’amore, ovunque esso sia.

2. Prenditi il tuo tempo

La bellezza ma anche la maledizione del mondo degli appuntamenti online consiste nel fatto che hai potenzialmente molte persone da conoscere e incontrare. Sui siti di incontri tradizionali hai un sacco di profili da esaminare e questo può essere travolgente. Se ciò può crearti stress e ansia, forse dovresti provare prima le app di appuntamenti meno invasive e più soft, dove si tratta di scorrere lo schermo verso destra o sinistra, in base all’immagine e cliccare si o no in base al gradimento o meno del partner proposto.

Oltretutto, se stai cercando una relazione seria, dovresti approfittarne per studiare bene i profili degli altri utenti. Quindi, invece di pescare alla cieca dal mucchio, dai un’occhiata alle biografie, leggi le risposte ai test di personalità e lasciati sedurre prima di vedere le loro foto. Il profilo e la descrizione di una persona diranno tanto su chi è veramente: se una persona non sa coniugare i verbi potresti ad esempio scartarla a priori così come una persona che cerca esplicitamente sesso o che ha interessi diametralmente opposti rispetto ai tuoi.

3. Continua a volerti bene e a curarti

Siamo onesti, quando sei rinchiuso a casa, non curerai troppo il tuo aspetto personale. Il pigiama o quella vecchia tuta staranno diventando la tua divisa quotidiana e la tua seconda pelle.

Ma anche se starai cercando conoscenze esclusivamente online, dovresti continuare a fare uno sforzo e volerti bene.

Se decidi di fare una videochiamata, pettina i capelli, vestiti e mostra il tuo viso migliore. Fai le stesse cose che ti fanno sentire al sicuro e in controllo quando sei ad un vero appuntamento. Ricorda che quando ti senti attraente e sicuro di te, emani carisma e hai maggiore appeal agli occhi degli altri.

L’approccio diretto si stava già affievolendo da tempo ed erano sempre meno gli uomini che si avvicinavano ad una ragazza per conoscerla. Il colpo di grazia è stato dato dal Covid e così tutte le speranze si sono riversate nei siti di dating e incontri online che costituiscono l’unica strada per trovare l’amore e non rimanere single a vita.

4. Comprendi ciò che vuoi veramente

Una delle cose principali da comprendere prima di iniziare la ricerca di un partner è di comprendere se si ha veramente voglia di innamorarsi e di trovare l’amore o se, piuttosto, si è alla ricerca di una storia basata esclusivamente sul sesso.

E’ inutile ingannare in primis sé stessi e anche gli altri: se sarai impostato sulla modalità “sex” sarà difficile che tu possa approfondire la conoscenza con un potenziale partner andando oltre l’aspetto estetico. In questo caso inutile illudersi e illudere e il consiglio è di mettere in chiaro sin da subito le cose e di giocare a carte scoperte.

Non bisogna vergognarsi nel dire che si è alla ricerca di sesso. E’ peggio illudere una persona facendole credere di potersi innamorare solo per andarci a letto.

Sii sincero con te stesso e con il potenziale spasimante e vedrai che non te ne pentirai. Non apparirete dei mostri agli occhi degli altri se ammetterete con la massima trasparenza di stare cercando solamente un rapporto occasionale o una relazione extraconiugale. Non c’è nulla di male, basta essere chiari.

5. Seleziona il social network o il sito Web appropriato

Ogni sito di incontri funziona in modo diverso ed è rivolto a un segmento specifico, quindi è importante scegliere correttamente da dove iniziare a cercare. Per questo, l’ideale è creare un nuovo profilo, o due al massimo, poiché si otterranno risultati migliori concentrando tutta l’attenzione su un sito specifico, invece di gestire tanti profili diversi contemporaneamente che potrebbero crearti solo confusione e incapacità di gestirli tutti.

Ma come scegli il miglior sito di incontri? Per fare questo, devi chiederti cosa stai realmente cercando per consentirti di trovare un partner secondo le tue aspettative. In altre parole, i bisogni di una ragazza di 20 anni che studia all’università non sono gli stessi di un uomo di 40 anni, single e alla ricerca di qualcosa di stabile. Per tutto questo, la scelta del sito di incontri su cui creare un account ha molto a che fare con il successo o il fallimento delle nostre esperienze amorose.

Ricorda inoltre che stai cercando un partner e non uno psicologo quindi non avrà senso appesantire la discussione raccontando le storie passate e piangendosi addosso. Creerete solo imbarazzo e metterete a disagio l’interlocutore: i problemi li abbiamo tutti ma non è il caso di parlarne subito con un perfetto sconosciuto.

Alcuni siti o app si rivolgono, inoltre, a precise categorie di persone e si distinguono in base agli interessi della ricerca. Non andare alla cieca ma cerca di individuare anche qui il tuo “target” come in ogni ambito della vita.

6. Crea e aggiorna il tuo profilo

La modifica del profilo è un momento chiave in queste situazioni poiché molte volte può contribuire a ridurre o ampliare il ventaglio dei potenziali spasimanti. Ti consigliamo vivamente di dedicare del tempo a pensare a ciò che vuoi veramente dire di te stesso e a come ti vuoi presentare. Si consiglia di compilare tutte le caselle modificabili del profilo e concentrarsi su ciò che ci distingue di più (passioni, interessi e obiettivi di vita) ma senza entrare nelle generalità specifiche che potrebbero annoiare e sempre con un tocco differenziante. D’altra parte, se cerchi qualcuno che abbia gusti e interessi simili, non avere paura di aprirti e condividere racconti ed esperienze.

Allo stesso tempo l’originalità è fondamentale: già dalla presentazione si capisce che tipo sei e farti vedere brillante, fuori dal comune e simpatico può agevolare il tutto. Sempre senza forzature che possono portarti ad ottenere l’effetto contrario. Colui che fa battute forzate per risultare per forza simpatico rischia di risultare stucchevole e di allontanare la potenziale “preda”.

D’altronde sarai attratto da una che scrive: “Sono Maria, ho 35 anni, sono casalinga e cerco il vero amore”? Probabilmente lo sarai ugualmente se Maria ha le forme giuste al posto giusto ma ricordati che stai cercando l’amore e non una notte di sesso. Quindi per trovare un potenziale partner con cui trascorrere tempo e condividere esperienze, si richiede molto di più di due curve mozzafiato e di un paio di labbra carnose.

7. Scegli la foto migliore

È possibile che le immagini siano il fattore più influente negli appuntamenti online, come nel caso delle diverse applicazioni su smartphone poiché sono l’elemento visivo che più si avvicina alla realtà. Anche la varietà è importante. L’ideale è caricare istantanee da diverse angolazioni, preferibilmente primi piani alternati a foto in cui si ti si veda a figura intera.

Una fotografia può essere sia un elemento di attrazione verso una persona che un elemento ingannevole, poiché a volte l’immagine non coincide con la realtà.

Quindi occhio alla selezione delle foto migliori, magari chiedi consiglio ad un’amica o un amico prima di scegliere quali pubblicare. Allo stesso tempo è inutile pubblicare una foto piena di filtri vari che ti rendono una persona diversa dalla realtà: prima o poi arriverà il momento in cui dovrete incontrarvi e allora si svelerà l’inganno.

Risulterà solo una perdita di tempo presentarti come se fossi Belen oppure Cristiano Ronaldo per poi rivelarti quanto di più lontano ci possa essere da questi canoni di bellezza.

Mostrati per come sei, cercando ovviamente delle foto che ti valorizzino ed evitando quella in pigiama con il maglione della nonna. Sii sempre te stesso mostrando però il meglio di te, valorizzando i pregi e minimizzando i difetti.

8. Sii sempre onesto

Uno degli aspetti più rilevanti dei siti di incontri è l’onestà. Mentire sul nostro aspetto, professione o stato civile non sembra essere di grande aiuto per nessuno. Anche se pensi che l’altra persona non conoscerà mai la verità, non è questo l’approccio giusto. Internet rende molto facile trovare qualsiasi informazione sugli utenti attivi sui social network. Inoltre, a cosa serve basare una relazione con un potenziale partner su falsità e bugie?

Quindi, come già detto riguardo all’aspetto fisico, sii il più sincero possibile anche riguardo il tuo lavoro, il tuo stile di vita e il tuo passato sentimentale.

Che senso ha dire che sei un ricco imprenditore per fare colpo su una donna nonostante tu sia disoccupato? Alla prima cena di gala in cui dovrai fare colpo potresti già andare in difficoltà.

Se vuoi una notte di sesso ok ma se stai cercando il vero amore è meglio essere sempre trasparenti e giocare a carte scoperte.

9. Non costruirti un personaggio

Essere la versione migliore di te stesso è diventato un cliché ma è ancora vero e sempre attuale. La naturalezza è sinonimo di trasparenza e fiducia, fattori che stanno gradualmente prendendo sempre più valore nel mondo digitale e che hanno un peso rilevante nel successo delle relazioni amorose online.

Cercare di essere qualcuno diverso da te stesso per impressionare un’altra persona costruirà quella relazione su una bugia. Attira coloro che hanno davvero un vero interesse per ciò che ti rende unico.

Evita citazione di Kafka o Schopenhauer se nell’ultimo anno hai letto solo la Gazzetta dello sport ed evita di parlare di borsa e finanza se tieni i soldi nascosti sotto al materasso. Non apparire forzato nel voler essere ciò che non sei perché prima o poi tutti i nodi vengono a galla e farai solo una gran brutta figura agli occhi dell’altro.

Se nel profilo dell’altro vedi che ama andare a teatro e ai concerti di Lirica mentre tu senti solo musica Rap e la domenica sei fisso allo stadio, beh fatti due domande e capisci che forse non è la persona più adatta a te. Certo, c’è chi sostiene che gli opposti si attraggono ma come inizio è meglio trovare una persona con un minimo di affinità per evitare che la conoscenza si blocchi dopo la prima frase.

10. Non dimenticare i pericoli del dating online

Nonostante il fatto che Internet possa diventare l’ambiente perfetto in cui trovare l’amore per molte persone, è necessario essere consapevoli dei pericoli e delle minacce che comporta la ricerca di un partner attraverso questo canale. Internet è l’ambiente perfetto dove creare una falsa identità e trarne vantaggio. Truffatori, ladri di identità e di dati oltre a semplici burloni che hanno tempo da perdere e utilizzano l’ambiente virtuale per svolgere le loro azioni, incontri e contatti prendendosi gioco dell’altro, ingannandolo o addirittura con l’arte del ricatto o della prevaricazione psicologica.

Potresti quindi parlare per mesi con Deborah scoprendo dopo tanto tempo che dietro quel profilo si celava Renato, con gusti sessuali diversi dai tuoi.

Potresti anche essere fregato da una qualche donna che ti chiede di vedervi in chat e di mostrare i tuoi “gioielli di famiglia” per poi ricattarti e minacciare di diffonderli in rete se non sborserai dei soldi.

Attenzione anche ai maniaci, in caso tu fossi una donna. I siti di incontri sono pieni di pervertiti che hanno come ultimo scopo quello di praticare le loro recondite perversioni o di trovare qualche donna da portare a letto. Se sei alla ricerca del vero amore stanne alla larga, l’importante è che tu stia sempre in guardia dai potenziali pericoli che si può incorrere.

Insomma, non ho la ricetta universale su come trovare il vero amore ma solo dei consigli per aiutarti a conoscere una persona con cui poter iniziare una relazione seria. Detto questo, i siti di incontri costituiscono un posto come l’altro dove trovare l’amore: non precluderti nulla ma gioca sempre onestamente facendo le mosse giuste nel momento giusto.

Ah dimenticavo, se sei tarchiatello, pelato e alto 1.50, non contattare tutte le fotomodelle per poi domandarti “perché non trovo l’amore?”.

Il realismo è indispensabile: sfodera i tuoi assi, falla ridere e una volta che ci sarà intesa incontratevi e buona fortuna. Nessuno garantisce che sarà subito amore ma le statistiche dicono che, spesso, gli amori nati online funzionano meglio di quelli tradizionali.