Come creare una Lega con FantaMaster

Con l’avvicinarsi del campionato, i fantallenatori cominciano a studiare e a immaginare quelli che potrebbero essere i loro colpi all’asta del fantacalcio.

Su FantaMaster, si inizia con il consultare la Guida e leggere gli articoli sui consigli e le probabili formazioni per la prossima stagione di Serie A, ormai, pronta ad entrare nel vivo: un campionato che promette di essere spettacolare e avvincente.

Molti fantallenatori, in questi giorni, sono alle prese con lo studio delle varie rose: tanti i dubbi e poche le certezze, come sempre, quando ci si appresta a fare l’asta… con una decisione sbagliata che potrebbe compromettere un’intera annata.

Ma il vero malato di fantacalcio non vive solo di asta: bisogna curare alla perfezione tutti i dettagli. Fondamentale, senza ombra di dubbio, è l’organizzazione della Lega, con l’Admin o Presidente di Lega che si occupa della creazione della competizione e delle formule da adottare nel corso della stagione fantacalcistica.

In questo spazio vi daremo alcuni consigli su come creare una Lega su FantaMaster.

Come creare una Lega con FantaMaster

Per creare una Lega, bisogna accedere alla sezione Leghe nella schermata iniziale dell’App. In questa schermata è presente il pulsante “+” Nuova Lega; dopo averci cliccato sarà possibile crearne una. Nella schermata Generali occorrerà selezionare il nome della Lega, la giornata di Inizio della Competizione, il termine massimo entro cui inviare la formazione (solitamente viene impostato entro 30 minuti dall’inizio della giornata, limite in cui tutti devono schierarla), le Sostituzioni Live (massimo fino a 5) e soprattutto sarà possibile scegliere la Fonte Voti (Milano, Giornalisti o FantaMaster – Voti Statistici) e quella relativa agli Assist (Classico o FantaMaster).

N.B. ogni fantallenatore potrà effettuare delle sostituzioni a giornata in corso come se fosse un allenatore di Serie A. Attenzione però, perché una volta attivate le Sostituzioni Live, non potranno essere utilizzati i cambi classici. Invece, il Voto Statistico viene elaborato da un algoritmo e prende i dati oggettivi di Opta, mentre l’Assist FantaMaster è considerato l’ultimo passaggio che fa arrivare la sfera al calciatore che segna un gol.

Nella seconda schermata (Partecipazione) sarà possibile rendere la Lega Pubblica o Privata. Qualora fosse pubblica, si potranno inserire i partecipanti e impostare una password di accesso alla Lega. Se invece è privata, l’Admin inserirà i partecipanti dopo la creazione nell’apposita sezione “Partecipanti e Inviti”, che si trova nella schermata principale della Lega. In basso a destra, troverà un “+”: una volta cliccato sopra, bisogna inserire il nome del team e l’email che deve essere collegata ad un account FantaMaster.

Dopo aver terminato con il secondo riquadro, bisognerà completare il tutto inserendo i Bonus/Malus, la Panchina (schermata in cui sarà possibile aggiungere anche altri 3 moduli. Il 3-3-4, il 4-2-4 e il 3-6-1), le Fasce Gol e il Mercato. Alla fine cliccate sul tasto Salva (in alto a destra), scegliete il nome per la competizione e in seguito verrà creato automaticamente un calendario.

Ma la creazione di una semplice competizione Somma Punti o a Scontri Diretti non basta su FantaMaster che dà la possibilità di rendere tutto può avvincente e affascinante, in quanto chi gestisce una Lega troverà due novità: la Coppa con Gruppi (stile Champions League) e la Coppa con Play Off (stile Coppa Italia).

Nel primo caso, proprio come la massima competizione europea c’è la fase a gironi e, successivamente, le qualificate formeranno il tabellone con quarti, semifinali e finale. In questo caso è possibile scegliere la modalità “andata e ritorno” o solo andata. Nel secondo caso verrà inserito un numero preciso di squadre che disputeranno quarti, semifinali e finale (andata e ritorno o solamente andata, come nel primo caso).

All’interno della Lega, l’Admin troverà il tasto Competizioni (che non serve solo per inserire la tipologia Scontri diretti, visto che quella Somma Punti è già presente di default) ma anche per aggiungere la Coppa. Una volta cliccato sopra, verranno elencate tutte le competizioni e, in basso sulla destra, ci sarà un “+” dove sarà possibile scegliere i giocatori che parteciperanno alla Coppa e in seguito la modalità.

Bene!

Ora hai tutte le informazioni necessarie per creare la tua lega!

Buona fortuna!