Come installare iOS 14 su Android senza Root

Ti stai chiedendo come installare iOS 14 su Android? Nonostante non ci fosse la possibilità di avere il vero e proprio sistema operativo di Apple su quello di Google, ci sono diverse soluzioni affinché il tuo smartphone dal robottino verde possa avere il launcher identico a quello di un qualsiasi iPhone.

In questa guida ci è venuto incontro Maurizio Festa, proprietario di Supercellulari.it, a sua volta esperto di tecnologia e web marketing, grazie al quale ha replicato iOS 14 su Android in maniera totalmente identica. Come? Scoprilo nei paragrafi successivi.

Il launcher perfetto per installare iOS 14 su Android

Come abbiamo accennato, non è possibile installare iOS 14 vero e proprio su Android, ma potrai personalizzare con qualche chicca, il tuo sistema operativo Google e renderlo preciso a quello di Apple.

Anche perché se hai già uno smartphone che non sia quello di Cupertino, ma vorresti trasformarlo in iOS, immaginiamo che sia soltanto un fattore puramente estetico. Ecco gli step che ti consigliamo di seguire attentamente:

  1. Installa il simulatore di applicazioni “Nova Launcher Prime” che trovi sul Google Play Store;
  2. Sempre sul marketplace di Google installa CRiOS XIcon Pack;

Il Nova Launcher potrai trovarlo anche in versione gratuita (non Prime), ma per trasformare completamente Android in iOS ti suggeriamo quella a pagamento.

Tutte le impostazioni del launcher iOS 14 su Android

Una volta aperta (ipotizziamo Nova Launcher Prime), dovrai configurare la schermata home. Seleziona la griglia 6 x 4, layout icone 140% e su riempimento lascia pur la voce “nessuno”. Ricorda di togliere il flag dall’etichetta (nonché i nomi assegnati alle singole app) per essere più credibile.

Su “Indicatore di scorrimento”, se dovesse esserci il flag, toglilo. L’obiettivo sarà quello di nascondere il tradizionale drawer di Android per mostrare le pagine presentate nella home screen di iOS. Sempre sulla sezione “Menù delle App” recati in fondo fino a trovare “Indicatore delle pagine” e seleziona i tre puntini (penultima voce).

Infondo trovi sempre la sezione “riempimento”, seleziona “piccolo e medio” e su scorrimento infinito togli pure il flag. Su “Avanzate” non toccare niente.

Su “Aspetto” devi selezionare sullo “stile di icone” l’estensione installata precedentemente, ovvero la nota CRiOS X Icon Pack.

Installare (copiare) iOS 14 su Android con i widget adatti

A questo punto avrai l’home screen uguale (o quasi) a iOS 14. Perché quasi? Mancano ancora i widget. Il bello di Android è proprio questo, la possibilità di poter reperire qualsiasi cosa si voglia. Infatti non ti resterà che scaricare dal Play Store e aggiungere alla home questi componenti grafici:

  • Pacchetto widget audio;
  • Overdrop – Meteo iperlocale & Radar meteo
  • Month: Il Widget Calendario;
  • Google News: Notizie locali e dal mondo.

Con questi piccoli suggerimenti avrai risolto come installare iOS 14 su Android. Chiaramente il setup è puramente soggettivo, ma ti assicuriamo che in questo modo la tua home screen non avrà nulla che invidiare rispetto a quella originaria di un iPhone.

E tu hai già provato? Faccelo sapere con un commento.