Migliori software online per eventi

A causa della pandemia del nuovo coronavirus, in questi ultimi mesi il mondo ha affrontato la necessità di reinventarsi. Se i lavori da ufficio hanno giovato dello smart working, anche il settore eventi ha provato a stare al passo attraverso il digital.

Un evento on line si svolge su un determinato canale di comunicazione ha un preciso scopo, una dimensione e un contesto. A seconda delle differenti caratteristiche si potrà optare per determinate soluzioni e approcci anche se sicuramente questa tipologia di evento può avere sia vantaggi che problematiche. In questo approfondimento, illustreremo alcuni dei migliori tools per gli eventi online.

I vantaggi di un evento on line

I vantaggi di un evento on line sono sicuramente: il risparmio nelle spese organizzative e la possibilità di comunicare in qualsiasi parte del mondo il partecipante si trovi grazie a determinati software che agevolano e personalizzano l’esperienza a seconda delle necessità del webinar. Un altro vantaggio è sicuramente la possibilità di usufruire dei video registrati in diretta anche in seguito alla effettiva realizzazione in maniera da poter riprendere i contenuti e riguardarli nei momenti di maggiore disponibilità dell’utente.

Le problematiche più comuni negli eventi in streaming

Le problematiche degli eventi in streaming sono sicuramente la distanza fisica che può portare a un calo dell’attenzione dei partecipanti e le eventuali variabili tecnologiche sempre soggette a possibili malfunzionamenti come problemi di connessione o problemi con i relativi dispositivi.

I migliori tool per un evento on line

L’utilizzo di dirette live e di video per scopi didattici o semplicemente per comunicare a scopo di business ha sempre maggiore importanza di questi tempi, quindi quali sono i migliori tool per un evento online?

Zoom

Zoom è sicuramente uno dei migliori software per un evento on line senza necessità di scaricare app permette di fare chiamate da 40 minuti con 100 persone semplicemente invitando i tuoi contatti con un link o chiamando un numero di telefono. Se poi si desidera portare il proprio evento online a un livello superiore non solo a livello di telelavoro, ma anche per quanto riguarda la promozione è disponibile una versione a pagamento con ulteriori funzioni e vantaggi per il tuo evento in streaming.

La versione base è stata usata tantissimo in questo periodo di quarantena da tantissimi animatori per bambini che hanno fatto delle vere e proprie feste on line, come in questo articolo.

Link alla piattaforma: http://zoom.us/

Skype

Skype è un altro tra i migliori tool per video conference e per gli eventi online: permette di fare chiamate, videochiamare e mandare messaggi in tutto il mondo. Inoltre presenta tantissime funzioni come la Registrazione delle chiamate e sottotitoli in tempo reale, condivisione dello schermo, conversazioni private e chiamate tra telefoni. Per questo e molto altro Skype è uno degli strumenti ideali per sostenere colloqui online o per mettersi in contatto con i propri partner di lavoro.

Link alla piattaforma: https://www.skype.com/it/

Steamyard

Steamyard è uno strumento perfetto per creare il proprio webinar grazie alla possibilità di connettersi anche su Youtube, Facebook e Linkedin. Il suo pregio principale è di poter creare dirette e live streaming dal proprio broswer. La versione gratuita permette di far partecipare al massimo 6 persone e di fare interviste doppie, lanciare call to action e pubblicare commenti in diretta con didascalie

Link alla piattaforma: http://streamyard.com/

Gotomeeting

Gotomeeting è una piattaforma che permette di creare seminari ed eventi online. Nella realizzazione di queste vere e proprie videoconferenze online la qualità è molto alta grazie alla risoluzione HD e le videochiamate sono automaticamente registrate. Queste caratteristiche fanno di Gotomeeting uno dei migliori tool per un evento online e una soluzione più professionale e sicura per la gestione dei propri eventi.

Link alla piattaforma: https://www.gotomeeting.com/