Cos'è una App Spia

Se ne parla tanto, non tutti sanno se esistono davvero o no: parliamo delle app spia, applicazioni per smartphone che sarebbero in grado di spiare conversazioni, telefonate e molto altro. 

Con buona pace della privacy. Le app spia esistono e non sono neppure così difficili da trovare e da scaricare, né sono necessarie competenze da hacker per riuscire ad usarle perché sono automatiche. Un po’ come ad esempio le app per il turismo o altre simili e molto usate.

Chiariamo che queste app esistono e sono in commercio perché questo tipo di app è in via di principio del tutto legale: al massimo è l’uso che se ne fa che può essere scorretto. Se si usa l’app spia per ledere l’altrui privacy senza motivazione si rischiano delle sanzioni non indifferenti (ricordiamo che spiare una persona è reato).

La prima considerazione da fare quindi è quella che l’uso delle app per spiare gli smartphone è consentita solamente nei casi in cui ciò non sia reato, secondo la legge: in tutti gli altri casi, usarla costituisce lesione della privacy.

Tuttavia, se si vogliono usare per scopi leciti, esse esistono e sono davvero alla portata di tutti, così come spiegato nel dettaglio nel blog sulle investigazioni aziendali di Daniele Novelli Casarelli.

Cominciamo dalle basi: cosa è una app spia? Si tratta di un software che viene installato su uno smartphone, un cellulare, per poterlo controllare da remoto. Con questo intendiamo che ogni attività su quel cellulare spiato (chiamate, messaggi, foto, social e chat) viene monitorata e compare in tempo reale anche sullo smartphone della persona che lo sta spiando. 

Esatto: le app spia in poche parole permettono di ‘duplicare’ lo schermo dello smartphone spiato su quello della persona che ha installato l’app. E non solo, per essere davvero funzionali, rimangono ben nascoste. Queste app infatti non sono visibili e sono nascoste all’interno dello smartphone della persona che viene spiata, così per accorgersi della loro presenza è necessario sospettare concretamente di essere spiati. 

Funzioni di una app spia quali sono? 

Cosa è possibile fare con una app spia? Molte persone si chiedono quali sono le effettive potenzialità che un’app di questo tipo può offrire. In linea del tutto generica possiamo dire che la maggioranza delle app spia offre un servizio di: 

  • controllo telefonate 
  • controllo posizione con GPS
  • controllo delle e-mail 
  • accesso alle chat, sms, social 
  • accesso ai social network 
  • accesso alla navigazione internet. 

Possono comunque esserci delle differenze a seconda del tipo di app spy che usate: controllate bene prima dell’acquisto quali sono i servizi che vengono offerti (alcune app hanno una versione Pro con più funzionalità). 

Fra le app di questo genere più famose in assoluto possiamo senza dubbio trovare mSpy: si tratta di una delle migliori sul mercato anche solo per l’assistenza tecnica adeguata che fornisce. Viene spesso usata dai genitori per poter tenere sotto controllo il cellulare del figlio ed evitare guai. 

mSpy è presente in una versione Basic e Premium, con diverse funzioni, ed è possibile acquistare un abbonamento mensile, trimestrale o annuale a seconda delle necessità. 

Come installare una app spia: qualche consiglio

Per poter installare una app spia su uno smartphone bisogna necessariamente avere a portata di mano lo smartphone che si intende hackerare. Bisogna poi acquistare il pacchetto di app che si vuole per poter ottenere la versione da installare sullo smartphone che si vuole sottoporre a controllo.

Una volta fatto ciò è possibile scaricare ed installare sul cellulare da spiare il software relativo, configurare le impostazioni e riavviare il telefono. Ci possono essere delle piccole differenze a seconda del tipo di app spia ma il funzionamento base, nella maggioranza dei casi, è questo. Come abbiamo detto la persona spiata non si rende conto di esserlo fino a che non trova l’app, che comunque rimane nascosta.