I vantaggi dei servizi SEO per le PMI

I servizi SEO aiutano i proprietari di piccole e medie imprese a creare siti web veloci e facili da usare che si posizionano più in alto nei motori di ricerca, il che porta potenziali clienti sui loro siti e alla fine aumenta i tassi di conversione.

La SEO aiuta anche a creare consapevolezza del marchio per la tua attività poiché gli utenti dei motori di ricerca hanno maggiori probabilità di fidarsi di un sito che si trova sulla prima pagina delle pagine dei risultati (SERP) rispetto ai marchi che non lo sono.

Se fossi un piccolo imprenditore, dovresti utilizzare la SEO per creare una forte presenza sul web e bypassare la concorrenza ed acquisire nuovi clienti per la tua attività.

Ecco i 5 principali vantaggi dei servizi SEO per le PMI:

Realizzare un sito web intuitivo. La SEO aiuterà i proprietari di PMI a realizzare un sito più veloce, più fluido e più facile da usare. Sebbene la maggior parte delle persone si attenga ancora alla vecchia definizione di SEO, pensando che si tratta solo di ottimizzare i motori di ricerca, tuttavia, oggi SEO significa anche migliorare l’esperienza dell’utente.

I siti web ben strutturati, puliti e ordinati fanno sì che un visitatore rimanga più a lungo, aumentando le visualizzazioni di pagina. Allo stesso modo, i contenuti altamente pertinenti (pagine di vendita e articoli di blog) piacciono ai lettori in quanto hanno maggiori probabilità di risolvere i loro problemi e li aiutano a trovare esattamente ciò che stanno cercando sul tuo sito.

Aumento dei clienti. Ammettiamolo, uno dei motivi principali per avere un sito web è distinguersi dalla concorrenza e aumentare la base di clienti. Altrimenti, perché investire soldi in servizi SEO? Le aziende che dispongono di un sito web ottimizzato per la SEO acquisiscono più clienti e crescono maggiormente delle aziende che non ne hanno uno.

Se sei disposto a spendere tempo, energia e piccole quantità di denaro, la SEO ti aiuterà a portare traffico “mirato” sul tuo sito web e, quindi, più clienti alla tua attività rispetto a qualsiasi altre tattica di marketing.

Migliori tassi di conversione. I siti web ottimizzati per la SEO si caricano più velocemente, sono facili da leggere e navigare e verranno visualizzati correttamente in quasi tutti i tipi di dispositivi come smartphone e tablet. I siti web che sono facili da utilizzare hanno maggiori probabilità di catturare l’attenzione dei tuoi visitatori, vale a dire che hanno maggiori probabilità di diventare nuovi clienti o di continuare a comprare da te.

Sviluppo del marchio. Uno dei vantaggi di scalare la SERP è la consapevolezza del marchio. Quando i tuoi siti compaiono sulla prima pagina dei principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing, i tuoi potenziali clienti hanno maggiori probabilità di fidarsi di te quando cercano un termine particolare piuttosto che da altri marchi che non hanno una forte presenza on line.

Questo è il motivo per cui le piccole imprese che desiderano accrescere la consapevolezza del marchio (a livello locale o in espansione a livello nazionale) devono investire in servizi SEO e iniziare a guadagnare le migliori posizioni per le keyword relative alla propria attività. Non siamo più negli anni ’90; i motori di ricerca ora svolgono un ruolo significativo nel creare o distruggere il tuo business.

Supera i competitor. Facciamo un esempio di due aziende che si trovano nello stesso settore e vendono prodotti simili a prezzi simili. Una di esse ha un sito web ottimizzato mentre l’altra ha un sito web non ottimizzato. Considerando che tutto è uguale, quale azienda pensi attirerà più clienti dal motore di ricerca? Quale azienda probabilmente crescerà più velocemente e avrà più successo?

I motori di ricerca ed i servizi SEO sono molto potenti. Se i tuoi concorrenti fanno marketing SEO, devi semplicemente chiederti perché non hai ancora investito in tale strategia. Per sapere tutto sulla strategia e i servizi da utilizzare puoi leggere questa guida di j factor.