Tutto quello che devi sapere sul carato dell’oro: principali tipologie

Quando si sceglie di acquistare dei gioielli su misura, la nostra attenzione si focalizza in particolare sulla scelta del metallo e spesso gli anelli di fidanzamento o le fedi nuziali vengono scelte proprio in oro. Oggi si trova l’oro in più varianti, tra cui quello classico giallo e quello bianco, che viene realizzato mescolandolo con altre leghe metalliche, tra cui il platino e il palladio. Quando si valuta l’acquisto di un gioiello in oro in gioielleria, il gioielliere ci chiede di quanti carati lo vogliamo. I meno esperti non sapranno mai cosa rispondere e si accontenteranno così del parere del venditore. Quanto sarebbe bello però sapere che cosa si sta effettivamente acquistando, e soprattutto il suo valore?

Cosa sono i carati dell’oro

I carati dell’oro sono unità di misura utili per stabilire la purezza della lega aurea utilizzata per la realizzazione di ogni tipo di gioiello o di oggetto prezioso. L’oro, essendo un metallo dalla consistenza morbida, viene impiegato in lega con altri metalli per poter godere della giusta durezza e resistenza. Il numero dei carati d’oro di un gioiello o di un oggetto prezioso sono quindi in proporzione alla percentuale di oro reale contenuta all’interno dell’oggetto stesso.

Essendo un metallo morbido, l’oro viene infatti miscelato con altri metalli al fine di aumentare la sua resistenza e la sua forza. Più è elevato il numero e la quantità di materiale legante che viene unito all’oro, più naturalmente la sua purezza andrà a diminuire. I carati ci dicono quindi qual è la percentuale di oro reale presente all’interno di questi gioielli. In questa guida parleremo dei carati dell’oro, a 24 e 18, ma puoi scoprire tutte le altre carature sul sito Oro Sul Web.

Oro puro: a 24 carati

Quando si parla di oro puro al 100%, senza l’aggiunta di altri ingredienti né di leghe metalliche aggiuntive, ci si riferisce a gioielli e oggetti in oro che contengono oro a 24 carati. Si tratta quindi di oro puro al 99,99%. Questo tipo di oro viene utilizzato soprattutto per la creazione dei lingotti prima di essere rivenduti alle diverse industrie per essere utilizzati nelle fonderie.

I lingotti a 24 carati sono perfetti anche per chi cerca un bene rifugio da utilizzare come investimento. Tuttavia, essendo un metallo particolarmente morbido, non è adatto per realizzare gioielli o oggetti minuziosi per i quali serve utilizzare invece un tipo di oro più duro, miscelato con altri metalli più resistenti e forti. L’oro, per poter essere impiegato per la realizzazione dei gioielli, viene quindi unito in leghe con altri metalli in base ai diversi utilizzi che si fanno dei metalli stessi. Anche alcune monete preziose antiche sono realizzate in oro puro, dato che si tratta di un metallo comunque resistente al tempo e che si può sciogliere solo a contatto diretto con determinati acidi. Scopri qui tutte le altre carature dell’oro.

Oro a 18 carati

L’oro più comunemente impiegato per realizzare prodotti di gioielleria ed oreficeria, tra cui fedi nuziali e anelli di fidanzamento, ma anche orecchini, e l’oro 18 carati. È un oro in cui la percentuale di oro reale si attesta intorno al 75%, un buon compromesso per chi cerca un gioiello prezioso ma al tempo stesso non eccessivamente costoso. Per il restante 25%, i gioielli realizzati con oro 18 carati sono composti da altri metalli più o meno preziosi, in base al loro colore e alle caratteristiche della lega aurea. Si tratta di oro puro che non è né troppo morbido e né troppo duro, per cui ha la giusta durevolezza, perfetta per realizzare prodotti e manufatti in oro.

In alcuni casi, il metallo impiegato in lega da unire all’oro autentico viene scelto in base al colore finale del manufatto da realizzare. Se l’intenzione è quella di realizzare un gioiello in oro bianco, allora si utilizza il platino, per i gioielli rossi si utilizza il rame. In caso di rivendita dell’oro 18 carati, il suo peso viene calcolato in base alla percentuale di oro puro contenuto nel peso totale della lega, stabilito attraverso prove messe a punto da gioiellieri e orefici esperti. Se hai dell’oro usato che stai pensando di vendere, dai un occhio a questo articolo su come funziona un compro oro.