Come mantenere la pelle giovane

Mantenere la pelle giovane può sembrare difficile; ogni giorno, infatti, donne e uomini cercano soluzioni ovunque, partendo dai farmaci fino ad arrivare all’erboristeria. Ciò che si sottovaluta spesso sono, invece, i prodotti alimentari che la natura ci offre. Uno di questi è il miele, utilizzato sempre più spesso anche nella cosmesi. Da questo oro dell’alimentazione, infatti, si producono diversi prodotti che aiutano a mantenere la pelle giovane e che la proteggono dall’invecchiamento. Un esempio è il veleno d’api contenuto all’interno di creme antirughe, considerato da molti studiosi come il miglior metodo per contrastare l’età.

Gli alimenti

Come già menzionato prima, gli alimenti sono i prodotti più reperibili per la propria cosmesi domestica e per la cura del corpo in generale. Tra i principali troviamo lo zucchero, il miele, l’olio d’oliva e il caffè, che sono ideali per il lavaggio del viso e la sua idratazione.

Lo zucchero deterge delicatamente e nutre il viso, oltre a rimuovere efficacemente le cellule morte della pelle. Il suo effetto dona lucentezza e morbidezza alla cute, facendo in modo che risulti più liscia e perfetta senza il bisogno di utilizzare fondotinta o altri cosmetici che potrebbero, se usati per troppo tempo, non far respirare i pori del viso.

Il miele, invece, come detto prima, è la base di molti prodotti per la cura e la prevenzione di rughe sulla pelle. È noto come il miglior idratante ed essendo ricco di minerali e altri microelementi organici, ringiovanisce e accelera il processo di rigenerazione delle cellule. Un merito particolare va dato all’olio, che viene utilizzato per una varietà di prodotti di bellezza casalinghi: ha un effetto anti-rughe, idrata e rende morbida la pelle e, soprattutto, non provoca allergie.

Un altro alimento utilizzato come anti-rughe è il caffè, che oltre a dare luminosità e giovamento alla pelle, la rende anche protetta dai raggi UV. Infatti, nei periodi dell’anno in cui temperatura e umidità cambiano repentinamente la pelle lavora più del solito per mantenere il suo stato di idratazione e i risultati di questo affaticamento si notano spesso.

I prodotti artificiali

Di prodotti artificiali per la cura del viso e del corpo ne esiste una grande varietà: creme, scrub, primer, gel e olii. Tutti quanti questi unguenti sono adatti ad ogni tipo di pelle e le loro formule permettono di idratare a fondo la pelle e combattere i segni del tempo. Negli ultimi anni, però, i prodotti che la gente preferisce comprare sono quelli a base naturale o con una grande percentuale di ingredienti che provengono dall’ambiente.

 Si prediligono infatti maschere al carbone e alle alghe, creme viso e gel al caviale e al veleno d’api, olii con estratti vegetali e bagnodoccia ai sali marini.

La differenza sostanziale che spinge i consumatori ad optare per prodotti simili sta nella composizione. Infatti, i prodotti prettamente chimici potrebbero contenere al loro interno ingredienti causa di eritemi, acne e altre irritazioni. Una composizione, invece, a base naturale è ricca di amminoacidi che vengono subito assorbiti dal nostro organismo. La struttura così simile a quella della pelle ne facilita l’assorbimento, stimolando dunque la produzione di collagene

Le combinazioni per una pelle perfetta

Ci sono elementi che lavorano meglio se utilizzati insieme, e ciò accade anche per i cosmetici. Secondo alcuni studi infatti, alcuni ingredienti lavorano meglio in sinergia, quindi la giusta applicazione ottimizzerebbe l’efficacia di un cosmetico.

Per le pelli sensibili, è bene combinare assieme il retinolo, che ha una funzione antiage, e un siero alla vitamina B3, che protegge la pelle dalle irritazioni. Mentre per un effetto di riempimento delle rughe immediato, invece, è preferibile utilizzare l’acido ialuronico e una crema a base di ceramidi, che aiutano a mantenere l’idratazione a lungo.