Affittare una macchina a Torino: cosa serve?

Affittare una macchina a Torino è semplice e veloce, soprattutto se si sceglie l’agenzia giusta, ma cosa serve per poter procedere? Chi desidera utilizzare la formula del noleggio deve occuparsi della scelta del mezzo e della prenotazione. In base al periodo, che può essere di uno o più giorni oppure mensile e a lungo termine, serve un metodo di pagamento. Se la vettura serve per poco tempo, è sufficiente disporre di una carta di credito, altrimenti si appoggia il pagamento del canone mensile su un conto corrente bancario e, in questo caso, è necessario fornire il codice Iban. Inoltre per poter affittare il veicolo si deve avere una patente valida da almeno 12 mesi e un documento di identità in corso di validità, generalmente la carta d’identità. Tali norme sono uguali a quelle in vigore in tutto il Paese. L’operazione si può effettuare interamente online in maniera autonoma, ricorrendo al contatto telefonico o alla visita all’agenzia di autonoleggio qualora serva assistenza. Il personale, infatti, è pronto a fornire ragguagli e aiuto per qualsiasi necessità legata all’affitto.

L’età e le inclusioni

Quando si decide di noleggiare un veicolo, è importante conoscere le regole, come quella legata all’età. Generalmente possono affittare una vettura le persone con un’età compresa tra 21 e 70 anni. Tuttavia, le assicurazioni consentono a chi ha meno di 25 anni e più di 70 anni di condurre un mezzo a fronte di una spesa maggiore per la polizza, che l’agenzia di autonoleggio deve addebitare al cliente. L’esibizione dei documenti di guida e d’identità serve anche a questo. Bisogna attestare la propria condizione, oltre all’identità stessa, per determinare il costo. Va comunque verificata l’opzione legata alla copertura assicurativa al momento del noleggio, anche perché potrebbe variare a seconda del modello scelto. Solitamente le auto di grossa cilindrata possono avere maggiori limitazioni legate all’età. Il pagamento della tariffa include coperture di base contro il furto e la limitazione di responsabilità per eventuali danni provocati al mezzo. Nel costo totale sono comprese anche le tasse previste dalla normativa vigente. Accedendo al sito dell’agenzia di autonoleggio e impostando le date di proprio interesse e la percorrenza si ottiene la lista delle vetture disponibili con il prezzo ben dettagliato e la descrizione di caratteristiche e dotazioni di bordo. In questo modo si può conoscere con precisione la spesa e scegliere il modello più adatto. Serve poco tempo per ottenere il preventivo e fare il confronto. Una volta effettuata la selezione, si procede con l’inoltro della documentazione richiesta, che viene presa in esame dal personale e quindi esibita in originale al momento del ritiro del mezzo.

La scelta del veicolo

Se la prima domanda degli automobilisti interessati al noleggio riguarda la documentazione, il secondo quesito è, molto spesso, relativo alla selezione della vettura più adatta. Quale automobile scegliere? La risposta è assolutamente soggettiva perché dipende dalle specifiche esigenze dell’utilizzatore. Bisogna stabilire se si viaggia da soli o in compagnia di più persone, con tanti bagagli al seguito oppure no. Ad esempio se si lasciano borse e altri oggetti nell’abitacolo si possono esporre a potenziali furti, quindi è opportuno disporre di un bagagliaio ampio per poterli riporre quando il mezzo è in sosta, così da renderli invisibili dall’esterno. Qualora si intenda percorrere molti chilometri, è opportuno orientarsi verso una vettura che faccia risparmiare sui consumi. La flotta dell’agenzia è ampia, quindi si trovano tantissime possibilità, basta stabilire criteri di ricerca precisi per selezionare il modello giusto. Grazie a Mister Rent si può procedere con l’affitto della macchina a Torino https://www.misterrent.it/noleggio-auto/noleggio-auto-torino/ in pochi e semplici passaggi. Ci sono utilitarie, auto familiari e perfino pulmini da 9 posti per i viaggi di gruppo. Sul sito si viene guidati alla scelta e all’inserimento dei dati e dei documenti necessari, ma lo staff che risponde al numero verde supporta il cliente nella selezione e nel completamento dell’operazione. Per il ritiro dell’auto si può usare l’agenzia più vicina.