Quanto è importante l'assicurazione sanitaria per i viaggi all'estero

L’assicurazione sanitaria è fondamentale in quanto permette di ricevere delle cure mediche ed in generale assistenza sanitaria durante i viaggi all’estero. La suddetta assicurazione costituisce una misura cautelativa nel caso in cui ci si senta male in un paese diverso dal proprio. Occorre infatti considerare che numerosi paesi presentano una assistenza sanitaria particolarmente costosa, tra questi paesi si possono citare ad esempio gli Stati Uniti e il Canada. L’assicurazione sanitaria è inoltre fortemente consigliata anche nell’ipotesi in cui si debbano fare dei viaggi all’estero in paesi nei quali la qualità dell’assistenza sanitaria offerta sia inferiore a i classici standard. E’ importante quindi tenere un’assicurazione ottimale, la quale consenta di essere sempre sicuri e protetti: una tra le più conosciute è ERGO Assicurazione Viaggio, particolarmente nota per la sua professionalità con i clienti.

Si consiglia inoltre di stipulare un’assicurazione sanitaria nel caso in cui si debbano affrontare dei viaggi all’estero in località particolarmente remote. In quest’ultimo è infatti necessario essere previdenti nel caso in cui risulti essere necessario un trasporto sanitario d’urgenza presso delle strutture mediche certificate che potrebbero trovarsi a grande distanza dalla località in questione. In sostanza è possibile affermare che è importante stipulare una assicurazione sanitaria nel caso in cui si debbano fare dei viaggi all’estero in quanto quest’ultima in caso di problematiche relative alla salute permette di ricevere un’ottimale assistenza sanitaria.

L’assicurazione sanitaria: scelta della polizza sanitaria

Generalmente una delle principali garanzie fornite dall’assicurazione sanitaria si riscontra nel pagamento di spese mediche generiche e di spese odontoiatriche. Prima di procedere alla stipula di un’assicurazione sanitaria è necessario verificare cosa questa in concreto offre. In primo luogo è infatti necessario esaminare se il pagamento delle relative spese mediche è a rimborso oppure diretto. La suddetta questione non irrilevante, ebbene nel caso di malattia durante un viaggio all’estero potrebbe essere spiacevole sostenere dei costi esosi per ottenere le cure necessarie in quel determinato caso. In considerazione di ciò si consiglia di optare una assicurazione sanitaria che offra un pagamento in modo diretto di tutte le spese mediche sostenute all’estero.

La suddetta modalità di pagamento comporta che sia la compagnia assicurativa presso la quale è stata stipulata l’assicurazione sanitaria a porsi in contatto con la struttura medica presso la quale è in cura il paziente che ha stipulato la polizza assicurativa. Questa particolare modalità permette in sostanza al soggetto che ha stipulato l’assicurazione di ricevere tutte le cure necessarie senza dover anticipare dei soldi. Quanto appena detto si applica con riferimento alle spese mediche di particolare rilievo. Con riferimento invece alle spese mediche particolarmente esigue in genere le assicurazioni sanitarie prevedono un rimborso spese il quale viene in genere erogato quando il soggetto ritorna dal viaggio all’estero. Per poter ottenere il rimborso il soggetto in questione deve necessariamente presentare tutte le ricevute delle spese mediche sostenute all’estero attraverso le quali il soggetto certifica di aver sostenuto e quindi di aver anticipato una determinata somma di denaro. Un’ulteriore questione che si deve prendere in considerazione prima di procedere alla stipula dell’assicurazione sanitaria è relativa ai giorni di ricovero e ai massimali.

Occorre precisare che i massimali in questione non sono previsti in modo standard, ebbene questi ultimi variano in considerazione del viaggio e della località nella quale si vuole andare. Nell’ipotesi in cui si debba viaggiare all’estero vero paesi che presentano un sistema sanitario particolarmente costoso si consiglia di optare per una assicurazione sanitaria che presenta dei massimali particolarmente elevati. Allo stesso modo prima della scelta si consiglia di esaminare i giorni di ricovero ai quali si ha diritto nell’ipotesi di malattia all’estero. Generalmente all’interno dell’assicurazione sanitaria vengono indicati in modo specifico i giorni ricovero ai quali il soggetto ha diritto. All’interno dell’assicurazione sanitaria vi è inoltre una apposita sezione dedicata al rimpatrio sanitario. Quest’ultima è in sostanza una procedura la quale permette a seguito di un’emergenza di poter organizzare un apposito trasporto per il rimpatrio affinché il soggetto possa ottenere tutte le cure a lui necessarie.

Leggi anche: App e turismo, come migliorare e velocizzare l’esperienza di un turista

Di data