Monopattini elettrici: una scelta eco-sostenibile all’insegna dell’innovazione tecnologica

Se fino a qualche anno fa era raro vedere per le nostre strade transitare piccoli mezzi a due ruote come i monopattini elettrici, negli ultimi tempi ci siamo abituati alla loro presenza e anzi sempre più persone desiderano acquistarne uno.

Nel tempo, infatti, gli e-scooter hanno riscosso grande successo anche nel nostro Paese e stimolato diverse aziende – anche tra le storiche produttrici di moto – a dedicare spazio alla produzione di mezzi di trasporto elettrici.

Evoluzione del modello a propulsione muscolare, nato come gioco per bambini e con il quale molti di noi si sono divertiti a scorrazzare da piccoli, il monopattino equipaggiato di un motore elettrico è oggi oggetto di grande interesse in quanto in grado di sostenere in modo efficace ed ecologico la mobilità urbana.

I modelli di monopattino elettrico attualmente sul mercato sono davvero molti (per averne una panoramica esaustiva consigliamo le pagine di www.migliormonopattinoelettrico.it) e sempre più sono equipaggiati delle tecnologie più innovative, rendendo questo piccolo ma utilissimo mezzo di trasporto non solo amico dell’ambiente, ma sempre più funzionale, facile da usare e piacevole da guidare.

Perché scegliere un monopattino elettrico

Veloce, ecologico, divertente, economico: il monopattino elettrico è oggi un mezzo sempre più apprezzato per muoversi in città, impiegato con notevoli vantaggi anche da pendolari e da tutti coloro che, dovendo percorrere tragitti casa-lavoro non estremamente lunghi, desiderano essere autonomi, godere di un mezzo pratico, poco dispendioso, che fa stare all’aria aperta, consente di muoversi in modo agevole nel traffico cittadino, non crea problemi di parcheggio e non inquina.

Un mezzo che ha inoltre il vantaggio, grazie alle sue dimensioni e peso ridotti e al suo telaio in molti casi pieghevole, di poter essere facilmente trasportato sui mezzi pubblici o sistemato nel bagagliaio dell’auto, rendendo pratici anche gli spostamenti più lunghi che richiedono più mezzi di trasporto.

Non a caso i monopattini elettrici sono oggetto di interesse da parte di molte amministrazioni come valida risposta ai problemi della mobilità urbana.

All’uso delle auto condivise, infatti, si sono affiancati in molte città servizi di sharing che puntano su mezzi elettrici ecologici alternativi all’auto, quali appunto i monopattini, molto utili per chi deve muoversi in zone urbane anche non servite dai mezzi pubblici e raggiungere la propria meta senza trovarsi imbottigliato nel traffico o spendere tempo ed energie a trovare parcheggio.

La tecnologia al servizio della micromobilità

Dopo un momento in cui si è avuta la necessità di valutare diversi aspetti riguardanti la corretta circolazione dei monopattini elettrici su strada, la circolazione dei veicoli elettrici in ambito urbano è stata regolamentata e sempre più persone scelgono il monopattino elettrico come valida risposta agli spostamenti urbani per far fronte a una minore circolazione di auto e per ridurre le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera.

Oggi i progressi della tecnologia fanno sì che i mezzi elettrici possano offrire prestazioni e avere funzionalità sempre più pratiche e utili, consentendo di gestire e monitorare le prestazioni del proprio mezzo elettrico tramite dispositivi digitali quali smartphone e tablet.

Grazie alla tecnologia, per esempio, si sono potuti sviluppare al meglio servizi cittadini di noleggio a flusso libero, con i quali utilizzare monopattini elettrici fino a raggiungere il luogo desiderato e lasciarli poi a disposizione di altri che ne avranno bisogno. 

Un esempio ne è la app gratuita eScoot, che raccoglie molti marchi di società di scooter elettrici in una sola mappa, con la quale è possibile localizzare il monopattino elettrico più vicino, stimare il costo del tragitto, visualizzare la mappa del percorso e sbloccare il monopattino per averlo subito pronto all’uso.

Servizi di condivisione sempre più pratici ed efficienti che rappresentano senza dubbio un’ottima risposta a quella mobilità sostenibile ormai indispensabile in molte città, soprattutto in quelle più congestionate dal traffico in molte ore del giorno.