Metadescription elemento essenziale nell’ottimizzazione della SEO on-page

La Metadescription è il testo che approfondisce il contenuto di una pagina, visualizzato in SERP. Importante tanto quanto il Title, è un elemento chiave per l’ottimizzazione della SEO on-page. Per questo deve sempre essere inserita su ogni singola pagine e deve essere scritta rispettando determinati criteri visivi e tecnici.

La Metadescription non ha potere in termini di ranking, ma riveste un ruolo fondamentale per aumentare il CTR. Acronimo di “click through rate”, indica il numero di volte che gli utenti cliccano su un determinato link.

In altre parole la Metadescription non aiuta il posizionamento del sito in sé per sé, ma, se redatta correttamente, contribuisce a far aumentare i click degli utenti (indotti ad accedere alla pagine in questione grazie ad una descrizione accurata e precisa del suo contenuto).

Metadescription: come inserirla su un sito WordPress

Esistono moltissimi plugin che permettono una buona ottimizzazione della Metadescription per siti realizzati in WordPress. Tra tutti spicca sicuramente WordPress SEO by Yoast. Questo plugin permette di modificare ogni singola pagina/articolo, andando ad agire su title, metadescription e parola chiave.

Il plugin indica anche la lunghezza minima e massima che dovrebbe essere rispettata per la Metadescription e valuta il lavoro svolto attraverso i tre diversi colori di un piccolo semaforo indicativo. Rosso=lavoro pessimo. Giallo= lavoro accettabile ma migliorabile. Verde=ottimo lavoro.

Seo Yoast mostra in anteprima il risultato ottenuto, simulando la visualizzazione in SERP.

Metadescription: come e quando scriverla

La condizione migliore e più auspicabile sarebbe senz’altro quella di scrivere una metadescription diversa per ciascuna pagina del sito. Questo però non è sempre possibile e nemmeno corretto, in alcuni casi.

Sui grandi portali che contano centinaia di pagine non è materialmente possibile riuscire a scrivere una meta diversa per ciascuna pagina (compresi articoli e prodotti). Il consiglio, in linea generale, è quello di evitare di duplicare la meta. Prima di duplicarla, meglio non scriverla. Quando la meta non è redatta, il motore di ricerca estrapola una parte del contenuto della pagina e la utilizza come meta, mostrandola in SERP.

Come scrivere nel modo corretto la Metadescription

Non esistono regole precise per scrivere correttamente la Meta, ma ci sono alcune accortezze che è meglio rispettare. La lunghezza ad esempio non deve essere né troppo corta, né troppo lunga. Troppo corta significa che è possibile allungarla e migliorarla per aiutare gli utenti a capire meglio il contenuto della pagina. Se fosse troppo lunga invece, Google la troncherebbe e non la mostrerebbe nella sua interezza in SERP.

Ultimo consiglio è quello di inserire nella Meta la parola chiave sulla quale si svolge il lavoro. Il testo della meta la deve contenere, meglio se proprio all’inizio, piuttosto che alla fine.