file audio Flac

Gli MP3 sono la forma più utilizzata, divenuta uno standard, per i file audio e la dimensione dei loro file determina la qualità. Un file da 128 kbps ha dimensioni inferiori a 256 kbps e qualità audio inferiore a causa della compressione del file.

Il FLAC è un formato senza perdita di qualità (lossless) il che significa che suonerà bene come qualsiasi altro CD. I file FLAC richiedono un plug-in per essere riprodotti sul tuo computer e per questo motivo non sono così facili da usare come un file MP3. Inoltre occupano molto piú spazio rispetto ad un file mp3 o comunque compresso.

Sono comunque supportati da parecchi riproduttori audio, lettori mp3, sistemi audio multiroom, sound bar, impianti hi-fi, diffusori wireless.

Che cos’è un file FLAC?

Un file con estensione FLAC è un file Free Lossless Audio Codec, un sistema di codifica open source. Può essere utilizzato per comprimere un file audio fino a metà delle sue dimensioni originali.

L’audio compresso tramite Free Lossless Audio Codec è privo di perdite, il che significa che la qualità del suono non viene persa durante la compressione. La cosa è differente rispetto agli altri popolari formati di compressione audio di cui probabilmente hai sentito parlare, come MP3 o WMA.

Un file di impronte digitali FLAC, che contiene il nome file e le informazioni di checksum per un file FLAC, può essere generato insieme al file FLAC. E’ in file di testo chiamato ffp.txt.

Come aprire un file FLAC

Il miglior lettore FLAC per computer è probabilmente VLC perché supporta non solo FLAC ma molti altri formati audio e video comuni e non comuni che potresti incontrare in futuro.

Tuttavia, quasi tutti i lettori multimediali più diffusi dovrebbero essere in grado di riprodurre un file FLAC, potrebbe essere necessario solo installare un plug-in o un’estensione. Windows Media Player, per ad esempio, puoi aprire i file FLAC con il plugin OpenCodec di Xiph. Lo strumento gratuito Fluke può essere utilizzato su un Mac per riprodurre file FLAC in iTunes.

GoldWave, VUPlayer, aTunes e JetAudio sono altri lettori FLAC.

Per ascoltare i file FLAC su un iPhone o Android, installa l’app VLC da iTunes o tramiteGoogle Play. L’app JetAudio è un altro lettore FLAC per Android.

La community Free Lossless Audio Codec ospita un sito Web dedicato al formato e mantiene un elenco ben gestito di programmi che supportano FLAC, nonché un elenco di hardware e dispositivi che supportano il formato FLAC.

Come convertire un file FLAC

Il modo più veloce per convertire solo uno o due file FLAC da CD o da file . Wav è quello di utilizzare un convertitore di file gratuito che viene eseguito nel browser in modo da non dover scaricare alcun software. Zamzar, Online- Convert.com e Media.io sono solo alcuni esempi di programmi che possono convertire un FLAC in WAV, AC3, M4R, OGG e altri formati simili.

Se il tuo file FLAC è di grandi dimensioni e richiederebbe troppo tempo per il caricamento, o ne hai diversi che vuoi convertire in blocco, ci sono una manciata di convertitori audio completamente gratuiti puoi installare sul tuo computer che converti da e verso il formato FLAC.

Free Studio e Switch Sound File Converter sono due programmi che possono convertire FLAC su MP3, AAC, WMA, M4A e altri formati audio comuni. Per convertire FLAC in ALAC (ALAC Encoded Audio), è possibile utilizzare MediaHuman Audio Converter.