I programmi CAD (Computer Aided Design) possono essere costosi per una piccola impresa, per uno studio di architettura alle prime armi, ma sono anche essenziali per la progettazione del prodotto e le illustrazioni tecniche. Questi software permettono di realizzare disegni tecnici con l’aiuto di mouse 3D e tavolette grafiche.

Per le aziende o coloro che sono alla ricerca di un’alternativa economica o gratuita ai programmi a pagamento come AUTOCAD , ecco la lista dei migliori programmi CAD gratuiti disponibili in rete.

3D Builder

3D Builder è un’app software CAD gratuita per la modellazione e la stampa 3D su PC desktop e altre piattaforme Microsoft come Xbox One, Hololens e dispositivi mobili. Simile alla Galleria di Autodesk, gli utenti possono scaricare modelli 3D creati da altri per modificare e persino stampare in 3D.

L’interfaccia touchscreen viene utilizzata per modificare e modificare i file 3D con gesti: un’esperienza davvero coinvolgente. L’integrazione nel telefono Windows ha un altro vantaggio: il software CAD gratuito come app mobile consente inoltre all’utente di scansionare oggetti e convertirli in file 3D utilizzando la fotocamera del dispositivo. Basta scattare una serie di foto dell’oggetto da diverse angolazioni e le immagini vengono cucite insieme per ricreare l’oggetto come modello 3D.

Non è tutto ciò che questo strumento di modellazione 3D interattiva ha da offrire. 3D Builder è compatibile con l’app 3D Scan di Microsoft, che ti consente di scansionarti a colori. Esistono anche funzioni di facile utilizzo che consentono la riparazione automatica di modelli 3D per la stampa 3D, la levigatura e la semplificazione delle funzioni, nonché una funzionalità di trascinamento della selezione che rende conveniente per i principianti la fusione e la costruzione con forme 3D di base. Al termine, i progetti 3D possono essere esportati nei formati di file 3MF, STL, PLY o OBJ.

Nanocad

è un software CAD gratuito con funzionalità di progettazione 2D e 3D. NanoCAD ha un’interfaccia facile da usare combinata con opzioni complesse che consentono agli utenti esperti di ottenere il massimo dal software. Inoltre, NanoCAD riceve aggiornamenti frequenti e nuove funzionalità, mantenendolo competitivo con altri software CAD all’avanguardia. Il programma offre anche pacchetti premium a pagamento che le aziende possono aggiornare man mano che crescono.

Sketchup

è un software CAD creato per creare progetti 3D e documentazione 2D. La versione gratuita di Sketchup include funzionalità di modellazione 3D per singoli utenti, nonché archiviazione su cloud e visualizzazione dei modelli . Fornisce anche l’accesso a una varietà di risorse 3D gratuite e premium che gli utenti possono sfruttare. Man mano che le aziende che utilizzano Sketchup crescono, possono eseguire l’aggiornamento a versioni a pagamento per funzionalità come lo sviluppo offline.

3D Crafter

Orientato alla modellazione e all’animazione 3D, 3D Crafter è unico in quanto incorpora un approccio drag-and-drop, semplificando notevolmente ciò che spesso può essere visto come un’arte difficile. Usando Shape Building Tools, gli utenti sono in grado di creare modelli complessi a partire da primitive 3D di base, che possono quindi essere deformati, scolpiti e dipinti.

Non solo puoi generare disegni 3D su questa piattaforma, ma puoi anche creare una scena animata posizionando semplicemente le forme da una cornice all’altra. Questo strumento software contribuirà a garantire che il modello 3D sia adeguatamente animato e possa quindi essere distribuito una volta esportato in un file AVI. La versione gratuita di 3D Crafter è completamente funzionale e, secondo il creatore Amabilis, ideale per i progettisti entry-level interessati a realizzare oggetti 3D dettagliati o modelli a basso poligono per lo sviluppo e l’animazione del gioco.

La versione gratuita di 3D Crafter è l’ideale per chi è interessato a progettare modelli 3D dettagliati o modelli a basso poligono per lo sviluppo di giochi, mentre la versione Pro, che costa circa $ 40, offre ulteriori funzionalità di modellazione e animazione 3D per i progettisti che desiderano evocare più foto modelli realistici.

Il miglior software CAD gratuito per: principianti che desiderano apprendere le basi della progettazione 3D, in particolare per lo sviluppo di animazioni e giochi

Di data