Come controllare il condizionatore da Internet

Se hai mai desiderato poter controllare il tuo condizionatore d’aria dalla comodità del tuo telefono, tramite internet, ora questa cosa è possibile. Hai due possibilità: acquisti un condizionatore wifi già predisposto, oppure compri degli “smart controller” che sono compatibili con qualsiasi condizionatore. Entrambi ti danno la possibilità non solo di gestire la temperatura della tua casa, ma anche di accendere e spegnere il climatizzatore,  indipendentemente dal fatto che tu sia lì o distante centinaia di chilometri.

Tuttavia, esiste una grande varietà di questi switch intelligenti sul mercato ed è difficile sapere quali funzionalità sono importanti e perché.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla scelta del miglior controller wifi per il condizionatore, quello che puoi fare e gestire da remoto.

Se hai scelto un condizionatore wifi già predisposto sei facilitato. In questo caso chiama una ditta per il montaggio dei condizionatori e segui le istruzioni fornite dalla casa per la connessione ad internet. Solitamente c’è un app specifica del produttore da istallare sul tuo telefonino. Il condizionatore si collega alla rete wifi di casa, imposti la password, effettui la connessione ed ora sei pronto a controllare il condizionatore da remoto.

Se hai un vecchio condizionatore ma vuoi comunque utilizzare il controllo remoto devi acquistare un controller per climatizzatori. Questi apparecchi sono dei box che si collegano ad internet tramite wifi. Si interfacciano con i climatizzatori imparando dal telecomando la frequenza infrarossi di trasmissione di un comando. Tramite app voi comunicate col box connesso ad internet cosa fare. Il box poi comunica con i raggi infrarossi il comando al condizionatore. Devono quindi essere montati vicino al climatizzatore, in modo da inviare il comando infrared.

Utilizzando la tecnologia a infrarossi, si collega all’unità del condizionatore d’aria e consente di aggiungere controlli intelligenti.

Spesso si possono connettere anche con le tecnologie e i dispositivi per la casa intelligente esistenti per aggiornare i tuoi elettrodomestici, senza acquistare tutte le nuove unità di climatizzazione. Funziona su tutte le unità a corrente alternata che funzionano con un telecomando, comprese unità finestra, condizionatori portatili e mini split.

Lo smart controller si sincronizza con il telecomando?
Questa non è una domanda con una risposta semplice, perché il tuo controller AC intelligente consente solo comunicazioni unidirezionali.

Il controller può inviare un segnale all’unità di condizionamento dell’aria, ma l’unità CA non è in grado di rispondere. Ciò significa che il tuo controller non riceve informazioni su ciò che sta facendo il tuo condizionatore d’aria in un dato momento.

Ad esempio, è possibile indirizzare il controller per accendere il condizionatore d’aria. Tuttavia, se qualcuno passa e preme manualmente il pulsante di spegnimento, il controller non riceverà alcuna notifica che l’unità CA non è più in esecuzione.

È vero anche il contrario.

Quando qualcuno accende manualmente l’unità CA, il controller non saprà che è in esecuzione. Come puoi immaginare, questo tipo di “disconnessione delle informazioni” può causare problemi con l’automazione e può influire sul clima della tua casa.

Ci sono buone notizie però. C’è una soluzione ed è abbastanza semplice. Abbandona completamente i comandi manuali. Invece, usa solo il tuo controller ac intelligente per regolare le impostazioni del tuo condizionatore d’aria e non avrai questi problemi.

I controller Smart AC sono compatibili con molte automazioni domestiche intelligenti. Quindi, se avere una casa intelligente è importante per te, vorrai sicuramente scegliere un modello che funzioni bene con la tua configurazione di casa intelligente.

Molti controller CA intelligenti sono in grado di stabilire se nella stanza è presente qualcuno. Questo è chiamato geofencing ed è una funzione particolarmente utile per le aree di grandi dimensioni e di uso frequente come il soggiorno o la grande sala. A seconda che la stanza sia in uso, è possibile impostare il controller in modo che accenda o spenga automaticamente l’unità CA.