Quali sono i vantaggi di una friggitrice ad aria?

La friggitrice a olio è l’elettrodomestico più comune nelle cucine, ma vi è un’alternativa ovvero la friggitrice ad aria la quale permette di usare ridotte quantità d’olio grazie al suo stile di cottura che si avvicina a quello di un forno a convenzione.

Il risultato di questo elettrodomestico è dato dall’aria calda che viene creata e immessa verso gli alimenti da una ventola ad alte prestazioni, permettendo così una cottura croccante come quella di una qualsiasi altra friggitrice ad olio, togliendo però tutti i suoi fastidi.

Quali sono i vantaggi della friggitrice ad aria e come funziona

Il rivoluzionario metodo di cottura di questa tipologia di friggitrice viene creato dall’utilizzo di aria calda, immessa a grande velocità, che va a riscaldare il poco olio che viene messo sulla pietanza dando così una frittura uniforme e un buon arrosto.

Determinati modelli più recenti hanno una tecnologia che permette all’aria calda di avere un moto circolatorio, ottimizzando i tempi di cottura. Un ulteriore vantaggio di questa tipologia di moto è la possibilità di cuocere anche prodotti come pizza o pane o generalmente prodotti da forno, all’interno della friggitrice ad aria.

Il fatto che non abbia bisogno di una quantità elevata di olio, i cibi ottenuti dalla frittura ad aria sono più leggere e consigliati per chi vuole mangiare più sano o anche per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare alla frittura. Al fine di avere più info si può visitare questo sito: www.friggitriciariascontate.it.

Quali sono i criteri da seguire per prendere una friggitrice ad aria?

Esistono una grande varietà di questo elettrodomestico fornito da varie aziende, le quali si possono trovare su internet, che andrà sempre a far vedere per primi dei modelli che hanno ottime prestazioni, design e prezzi rendendo così la scelta in base alle proprie necessità più ardua.

Questo perché in base al prezzo possono esserci degli accessori mancanti, come le pinze e i cestelli, nel caso si sia scelto un modello poco costoso, portando poi ad acquistarli in seguito in loco separato. Per scegliere al meglio una friggitrice ad aria bisognerà guardare le sue caratteristiche e il suo materiale, ma soprattutto bisogna pensare a che utilizzi deve venir incontro.

Se si ha bisogno di cuocere delle dosi piccole è consigliata una friggitrice compatta dai due ai tre litri, le quali possono essere facilmente disposte nella cucina anche come elemento decorativo.

Quali sono i prezzi di una friggitrice ad aria?

Questi elettrodomestici possono avere dei prezzi variabili che possono andare dai cinquanta euro per le tipologie fino ai due litri, ma arrivare anche a un costo di trecento euro per le tipologie più ampie ovvero fino ai trenta litri.

Per statistiche le più comprate sono le friggitrici con una capacità di cottura di circa cinque litri e mezzo, perfetta per famiglie composta da massimo sei persone e presentano un massimo di undici tipologie di cotture diverse. Altre tipologie diverse di friggitrici hanno anche l’opzione di scongelare o riscaldare, gli alimenti e sono muniti di uno schermo touchscreen per selezionare le modalità d’uso, ma comportano anche un prezzo maggiore di una qualsiasi friggitrice standard.

In alcuni casi sarà anche fornito un li libro di ricette e consigli per l’utilizzo dell’elettrodomestico, come costi questi modelli vanno dagli ottanta ai centotrenta euro. Nel caso invece si voglia optare per una friggitrice compatta si ha la possibilità di usarla anche come arredamento per la cucina grazie ai suoi vari design.

Queste tipologie di friggitrici sono fornite da varie aziende, hanno dei cestelli i quali possono contenere fino a tre litri e mezzo e in generale può arrivare a un massimo di 1500 watt, consigliate per le famiglie da pochi membri.

In conclusione è possibile trovare questi modelli, i quali sono piuttosto versatili grazie al grande numero di tipologie di cotture e hanno dei prezzi che vanno da un minimo di quaranta euro a un massimo di settantacinque euro.