Chi è l’avvocato rotale e in quali casi è necessario

META: L’Avvocato rotale interviene nelle procedure di annullamento di matrimonio religioso. Come trovarlo e quali sono i tempi per dissolvere l’unione religiosa.

Il divorzio fa cessare tutti gli effetti del matrimonio civile, ma non di quello religioso, nel caso in cui i due coniugi si sono sposati in Chiesa. Per annullare l’unione religiosa occorre rivolgersi ad un avvocato rotale, che è l’unico che può intervenire nelle procedure di annullamento in matrimoni religiosi.

La formazione degli avvocati della Sacra Rota differisce dagli altri legali, poiché appartengono al Foro Giudiziario Ecclesiastico e devono seguire particolari studi presso l’università Pontificia.

Gli avvocati rotali intervengono in un momento molto delicato della vita, rappresentano la vera conclusione di un matrimonio, in quanto dopo l’annullamento religioso, successivo alla separazione ed al divorzo, non sussiste più alcuna unione tra i due ex coniugi.

Ma chi è l’avvocato rotale?

L’avvocato rotale viene approvato dal Papa ed iscritto all’interno di un albo molto ristretto che ha valore universale e prende il nome di Rota romana. Questi avvocati possono patrocinare in tutti i tribunali di tipo ecclesiastico.

La Sacra Rota Romana è il tribunale ordinario della Santa Sede composto da prelati nominati dal Pontefice e presieduti da un decano. Anche se è la sua funzione più conosciuta, la Sacra Rota non si occupa solo delle cause di nullità matrimoniale, ma essenzialmente è un tribunale di appello. La sua giurisdizione riguarda i cittadini della Città del Vaticano e i fedeli di tutto il mondo, per questo la sua competenza territoriale è universale.

Se vuoi conoscere il lungo iter per diventare avvocato rotale e come richiedere l’annullamento in tempi brevi, continua a leggere.

Come diventare avvocato rotale a Torino e quali sono i suoi compiti

Diventare avvocato della Sacra Rota occorre seguire un percorso lungo di studi, che prevede il conseguimento del diploma di laurea in Diritto Canonico presso un’università pontificia, della durata di 6 anni. Questi istituti sono presenti solo nella Capitale, quindi per diventare avvocato rotale bisognerà studiare a Roma.

Dopo aver conseguito la laurea, occorre frequentare una scuola triennale post-universitaria interna alla Rota, il cosiddetto “Studio Rotale”. Durante questo percorso di specializzazione saranno approfondite le dinamiche legate al diritto matrimoniale, oltre ad approfondimenti in materia di psicologia, antropologia, metodologia giuridica e deontologia. Al termine dei tre anni ci sarà un esame con tesi finale in latino. Al superamento ci si può iscrivere all’Albo della Sacra Rota ed esercitare la professione.

Per fare questo lavoro è necessario essere esperti e appassionati di diritto di famiglia, per assistere i clienti nelle cause di nullità matrimoniale davanti alla Sacra Rota.

Gli avvocati rotali possono operare in tutte le città, infatti se cerchi su un motore di ricerca “Avvocato Rotale Torino”, ti compariranno tutti i professionisti abilitati a questa professione. Nella scelta dell’avvocato è indispensabile avvalersi di un legale serio ed affidabile. L’avvocato Laura Gaetini è un professionista esperto e competente in tema di nullità di matrimonio. È Avvocato Rotale e si occupa di annullamento del matrimonio davanti alla Sacra Rota romana e ai Tribunali Ecclesiastici di grado inferiore.

Vediamo nel dettaglio quali sono i compiti degli avvocati della Sacra Rota. Volendo riassumere, i compiti riguardano principalmente:

  • Compilare il ricorso con i motivi che giustificano la nullità del matrimonio religioso;
  • Indicare le prove per sostenere la causa (testimoni, documenti);
  • Presenziare alle udienze;
  • Redigere le memorie difensive.

Occorre sottolineare che nel 2015 c’è stata una riforma di Papa Bergoglio che ha eliminato le parcelle per gli avvocati rotali, ha ridotto i tempi processuali e ha introdotto la chiamata a rotazione degli avvocati. Quest’ultimo punto significa che non è il cliente a scegliere l’avvocato in base alla professionalità ma il Tribunale secondo uno schema a rotazione.

Avvocato rotale: i costi per annullare il matrimonio

La cessazione degli effetti religiosi del matrimonio può portare un conto salato. L’annullamento alla Sacra Rota, infatti, comporta dei costi diversi. Ecco come sono suddivisi:

  • Tassa da pagare alla Sacra Rota: 525 euro;
  • Onorario dell’avvocato rotale: da un minimo di 1575 euro a un massimo di 2995 euro, a cui va aggiunta l’IVA e la Cassa di previdenza forense.

In caso di condizioni economiche precarie è possibile richiedere al tribunale ecclesiastico il patrocinio gratuito. Se la richiesta viene accolta il decano della Rota nomina un avvocato, denominato patrone d’ufficio, che verrà remunerato dalla Sacra Rota.

E i tempi?

Grazie alla riforma di Papa Francesco i tempi per ottenere l’annullamento si sono ridotti. In precedenza occorreva attendere almeno due anni, mentre oggi il procedimento ordinario ha una durata di circa un anno e il processo breve di 30 giorni.

Inoltre non c’è più bisogno della doppia sentenza per la conferma dell’annullamento ma è sufficiente una sola sentenza per poter di nuovo contrarre matrimonio.

Avvocati sacra rota : le motivazioni per richiedere l’annullamento religioso

L’annullamento non viene concesso a tutti, ma devono sussistere delle motivazioni gravi che sono state indicate proprio dal diritto canonico. Con la riforma del 2015 le condizioni sono state suddivise a seconda della gravità, poiché danno vita a due tipi di procedure: il processo ordinario e quello breve.

Le motivazioni dell’annullamento con il processo ordinario:

  • Assenza del consenso al matrimonio da parte di un coniuge o di entrambi: questa situazione si verifica se i due coniugi si accordano prima delle nozze, per ottenere qualche beneficio dal matrimonio e poi divorziare subito dopo;
  • Mancanza di rispetto di almeno una delle finalità del matrimonio religioso: fedeltà, procreazione ed indissolubilità del matrimonio.
  • Non consumazione del matrimonio: i coniugi non hanno avuto un rapporto sessuale completo;
  • Uno dei coniugi è vittima di violenza o intimidazioni;
  • Impotenza sessuale di uno dei due coniugi;
  • Mammismo: si tratta di una nuova condizione coniata dalla Sacra Rota per indicare la condizione di uno dei coniugi che non riesce a staccarsi dai genitori, creando difficoltà nella nuova famiglia.

Motivazioni annullamento con processo breve:

  • Recidività di uno dei coniugi al tradimento;
  • Aborto procurato;
  • Abbandono del tetto coniugale;
  • Perdita o assenza di fede;
  • Sterilità non comunicata da parte di uno dei coniugi;
  • Paternità o maternità al di fuori del matrimonio con un’altra persona;
  • Condanna penale di uno dei coniugi.

Queste motivazioni ci fanno capire che il tribunale della Santa Sede non ha in realtà il potere di annullare un matrimonio religioso, ma può stabilire che lo stesso sia nullo in origine. Questo è sancito dal principio di diritto divino dell’indissolubilità del vincolo matrimoniale. Ottenendo la sentenza della Sacra Rota è come se il matrimonio non fosse mai esistito.