I vantaggi dell'allenamento con il vogatore

Il vogatore non è altro che uno strumento che simula in maniera molto fedele i movimenti che si effettuano nel canottaggio.

Originariamente è stato creato per dare la possibilità ai canoisti professionisti di allenarsi anche durante i mesi invernali. In seguito, è stato introdotto tra le attrezzature da palestra ed è uno di quei sistemi che i personal trainer consigliano maggiormente in quanto dona molti benefici.

Vediamo, quindi, tutte le caratteristiche del vogatore e il tipo di allenamento che consente di svolgere, analizzandone i vantaggi.

I vantaggi di allenarsi con il vogatore

Allenarsi con il vogatore significa svolgere un esercizio cardio a basso impatto. Si tratta, però, di un attrezzo che permette di effettuare un allenamento tonificante per tutto il corpo.

Secondo dati statistici, infatti, utilizzare il vogatore consente di sviluppare per circa il 70% i muscoli delle gambe e per il 30% quelli della parte superiore del corpo.
In più, consente di sviluppare la parte più alta della schiena, oltre che muscoli addominali, polpacci e glutei.

Altri studi, invece, affermano il beneficio che l’utilizzo del vogatore apporta alla salute metabolica. Importante, però, non esagerare con l’allenamento per non rischiare di sottoporre il fisico a sforzi eccessivi che potrebbero comportare conseguenze negative sia al corpo che alla mente.

L’allenamento con li vogatore aiuta a perdere peso

Oltre che in palestra, il vogatore è un’ottima soluzione di allenamento anche in casa. Infatti, è possibile trovare vogatori a prezzi scontati visitando il sito www.vogatoriscontati.it che propone un’ampia selezione di questi sistemi da sfruttare per anche per l’allenamento domestico.

Usare il vogatore, infatti, vuol dire effettuare un allenamento cardio. Lo sforzo contribuisce alla crescita della frequenza cardiaca e, quindi, a un maggior consumo di energia. Queste caratteristiche portano a bruciare grandi quantità di grassi e a perdere peso.

Mezz’ora di allenamento con il vogatore, in media, consentono di perdere circa 380 calorie.

Allenarsi con costanza, poi, porta ad aumentare anche la resistenza fisica e a migliorare il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.


Il vogatore è uno strumento adatto a tutti

Un altro grande vantaggio che presenta il vogatore è la sua accessibilità a tutti. Infatti, può essere utilizzato anche da chi ha iniziato da poco un percorso di allenamento. Questo grazie alla possibilità di impostare il grado di difficoltà in base alla propria preparazione fisica.

Inoltre, questa attrezzatura è accessibile anche a persone con problemi alla vista che, secondo studi recenti, hanno avuto risultati molto soddisfacenti nella perdita di peso e grasso corporeo, oltre ad acquisire forza e flessibilità.

Il vogatore, poi, non sollecita le articolazioni come accade, ad esempio, nella corsa. Si tratta, quindi, di una macchina a basso impatto che non va a sovraccaricare le articolazioni e i tendini.

Quando ci si allena è anche possibile scegliere il tipo di movimento e il ritmo da seguire. Quest’ultimo è un grande vantaggio soprattutto quando si riprende ad allenarsi dopo un infortunio muscolare o articolare.

L’allenamento con il vogatore fa bene anche al benessere mentale

Nonostante con il canottaggio si possa godere anche di un ben panorama, anche l’utilizzo del vogatore al chiuso consente di trarre benefici dai movimenti fluidi che questo strumento consente di effettuare e che rilassano chi li esegue.

È stato provato come l’uso del vogatore allevi lo stress e favorisca la produzione dell’endorfina, conosciuta anche come ormone delle felicità.

Cosa valutare per l’acquisto di un vogatore

Quando si acquista un vogatore, occorre ricordare che ne esistono di due tipologie: a bracci separati che simula in maniera fedele il movimento che si effettua in canoa (la cosiddetta vogata) e quello a trazione centrale, più facile da usare e per questo motivo molto più diffuso.

Inoltre, bisogna tener conto di altre caratteristiche come la presenza di un display e la possibilità di scegliere tra diverse opzioni e programmi di allenamento.