Pergole Bioclimatiche, non solo serre

Le pergole Bioclimatiche sono tra le migliori coperture per esterno disponibili oggi sul mercato. Il loro notevole risparmio energetico, unito al comfort e l’eleganza, le rende delle strutture particolarmente rivoluzionarie nel mercato delle strutture da esterno.

PERGOLE BIOCLIMATICHE: COSA SONO

Le pergole Bioclimatiche rappresentano un innovativo e moderno sistema di copertura da esterno, costituito da un sistema a lamelle in alluminio orientabili, sorretto da eleganti e resistenti strutture laterali.

Per un pranzo in una soleggiata giornata primaverile, per godersi il caldo sole estivo, per rilassarsi con il rumore della pioggia o trovare frescura riparandosi all’ombra, queste strutture offrono un’ampia gamma di utilizzi, ognuno pensato per ottimizzare al meglio gli spazi e il comfort.

Il loro design minimalista, la grande semplicità d’utilizzo, lo spazio d’ingombro ridotto e la versatilità d’uso, permettono a chi decide di installare delle pergole Bioclimatiche, di vivere lo spazio esterno con il massimo del comfort, durante tutti i periodi dell’anno.

PERGOLE BIOCLIMATICHE: CARATTERISTICHE, TIPOLOGIE E FUNZIONAMENTO

Il sistema di funzionamento delle pergole Bioclimatiche è semplice e alla portata di tutti.

Al contrario delle classiche pergole a copertura fissa, le pergole Bioclimatiche offrono la comoda possibilità di regolare l’inclinazione di quest’ultime durante il trascorrere della giornata.
In base all’inclinazione del sole, al periodo stagionale e alla presenza di eventuale pioggia, sarà possibile, attraverso l’utilizzo di un semplice telecomando, regolare l’inclinazione delle lamelle fino a chiuderle completamente in posizione orizzontale, creando una vera e propria copertura totale del piano superiore della pergola.
Le due principali tipologie di modelli in commercio, si distinguono in: pergole Bioclimatiche retrattili e pergole Bioclimatiche con lamelle orientabili.
Le pergole Bioclimatiche retrattili offrono la possibilità di scoprire completamente la copertura, disponendole allineata e in maniera ordinata su di un lato della struttura.
Quelle invece orientabili, si concentrano principalmente sulla rotazione delle lamelle attorno al loro asse portante, senza però avere la possibilità di apertura totale della struttura.
Il materiale con il quale vengono realizzare le lamelle delle pergole Bioclimatiche è generalmente l’alluminio. Esistono anche alcuni modelli però che prevedono un ulteriore rivestimento in poliestere espanso, che funge in parte da rivestimento esterno, e può tornare utile per contrastare il rumore causato da eventuali forti piogge.
L’installazione delle pergole Bioclimatiche solitamente non ha processi molto lunghi. Difatti sarà possibile completare l’intero montaggio nell’arco di una sola giornata di lavoro, tempo permettendo ovviamente.
Una volta installata, l’effetto visivo rende la pergola Bioclimatica una vera e propria nuova zona di casa; un nuovo e comodo spazio da poter utilizzare all’aperto come e quando fa comodo, con qualunque condizione climatica.
Volendo poi ulteriormente decidere di personalizzare l’ambiente, è possibile sfruttare la potenzialità di alcuni accessori, messi a disposizione dalle stesse aziende o da terze parti, che spesso risultano essere molto utili e donare anche un tocco di personalità, come i riscaldamenti ad infrarossi o eventuali illuminazioni a LED.

PERGOLE BIOCLIMATICHE: QUALI VANTAGGI

  • LA PERSONALIZZAZIONE
  • BASSA MANUTENZIONE
  • RISPARMIO ENERGETICO
  • NESSUN VINCOLO BUROCRATICO EDILIZIO
  • PERSONALIZZAZIONE

Le pergole Bioclimatiche si compongono di strutture altamente modulari, in grado di adattarsi facilmente all’ambiente e al contesto architettonico della casa, riuscendo anche a portare eleganza e comfort agli spazi esterni.

Si tratta di strutture in grado di essere utilizzate sia in ambito privato che professionale, grazie anche alla possibilità di modulazione dei vari componenti in fase di progettazione.

– BASSA MANUTENZIONE

Con le pergole Bioclimatiche il processo di deterioramento che tanto spaventa le strutture all’esterno, non sarà un problema.

Il loro materiale di costruzione infatti, l’alluminio, evita qualunque tipo di deformazione, ossidazione, scolorimento, anche dopo lunghi periodo di esposizione.

– RISPARMIO ENERGETICO

Il risparmio energetico è forse uno dei più grandi vantaggi di una Pergola Bioclimatica.

Grazie soprattutto alle sue peculiarità, al suo interno riesce a favorire un comfort maggiore ed un clima decisamente più temperato, incidendo in maniera significativa sulla riduzione dei costi in inverno, ma soprattutto arginando l’uso del climatizzatore durante i periodi più caldi dell’anno.

Inoltre, il suo minor impatto strutturale, rende esteticamente una pergola Bioclimatica molto meno invasiva rispetto all’ambiente circostante.

NON SERVONO PERMESSI DI COSTRUZIONE

A differenza dei pergolati costruiti su strutture o colonne in pianta stabile,
per le quali la legge prevede l’obbligo di un permesso di costruzione del comune di domicilio, le pergole Bioclimatiche non necessitano di nessuna autorizzazione.

Non avendo infatti chiusure fisse come muri o pareti, è possibile rimuoverle attraverso lo smontaggio anche in autonomia, senza l’intervento di una ditta di demolizione chiamata appositamente.

Per sicurezza però, consigliamo di controllare, attraverso il proprio comune, il regolamento edilizio vigente, al fine di non rischiare di incappare in sanzioni amministrative.

PERGOLE BIOCLIMATICHE: INCENTIVI, BONUS E DETRAZIONI

Nell’ambito delle detrazione fiscali, le pergole Bioclimatiche godono della possibilità di rientrare tra gli interventi ritenuti ideonei dalle disposizioni di legge .

Il loro acquisto e la successiva installazione rientra infatti nell’agevolazione fiscale , attraverso la quale poter detrarre il 50% del complessivo della spesa sostenuta, in 10 rate annuali di pari importo, e dal 2020 è possibile accedere anche al Super Bonus di ristrutturazione 110%, poiché le pergole Bioclimatiche fanno parte di quella tipologia d’interventi in grado di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica degli edifici.

Quest’ultimo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Ente Nazionale Energia Ambiente (ENEA) e l’Agenzia delle Entrate italiana, stabilendo così in maniera ufficiale che tutte le pergole e le schermature solari, possono rientrare ufficialmente negli interventi validati all’interno dell’Ecobonus.