Osteopatia Geriatrica

Torino 3 Assistenza è un’agenzia (cooperativa) di assistenza anziani che è proprietà di Lares Sas. Quest’ultima prende il nome da figure mitologiche della romanità antica legate alla casa e alla protezione delle persone che vivevano all’interno di essa; l’essenza della cooperativa Torino 3 Assistenza è proprio quella di andare incontro alla maggior parte dei disagi che l’anzianità porta con sè, sia di natura fisica che di natura relazionale e psicologica, tendenzialmente senza trasferirli in nessuna struttura e lasciandoli presso il loro domicilio. Solo alcuni degli innumerevoli servizi che l’agenzia in questione offre sono: osteopatia e fisioterapia geriatrica, specializzata, quindi, per gli anziani e per tutte le tipologie di patologie che insorgono in questa particolare fascia di età.

OSTEOPATIA GERIATRICA: COS’È?


La maggior parte delle persone che, per svariate ragioni, nella propria vita tendono ad effettuare sforzi costanti o estremamente onerosi, rischiano di sviluppare diverse patologie e problemi fisici a ossa, muscoli ed articolazioni che solo adeguati trattamenti specializzati possono prevenire o curare.
È per questi motivi che fisioterapisti e osteopati si sono specializzati nel trattamento geriatrico (dal greco geron, traducibile in “vecchio” o “anziano”), specializzato quindi verso patologie e problematiche principalmente presenti nell’anziano come: artrosi e dolori articolatori. La sintomatologia di queste patologie tipiche dell’ anzianità possono essere alleviate attraverso un adeguato trattamento osteopatico, con il fine di promuovere il più possibile il benessere , la mobilità e la funzionalità dell’anziano.

QUANDO È NECESSARIO CONTATTARE UNO SPECIALISTA?


Uno specialista può essere contattato principalmente per due ragioni:
la prima, di natura curativa, prevede la comparsa di uno dei seguenti sintomi: dolori muscolari, perdita della mobilitazione articolare, disturbi del sonno, abbassamento temporaneo delle capacità cognitive, varie cadute senza fratture o perdita di coscienza, problemi ORL (quindi di natura otorino-laringoiatrica) e cefalee (cioè costanti e duraturi mal di testa).
La seconda motivazione a seguito della quale spesso e volentieri viene contattato un osteopatia o fisioterapista è sicuramente di natura principalmente preventiva. In questo campo sono quindi essenziali visite di routine per: eseguire un bilancio completo dello stato di salute; a seguito dell’interruzione di un’attività lavorativa (specialmente se caratterizzata da grandi sforzi fisici) e prima di iniziare una nuova attività fisica (per comprendere, quindi, se il corpo è predisposto a poter effettuare lo specifico carico di sforzo fisico che prevede l’attività in questione).
Il trattamento sembra inoltre molto efficace anche per altre problematiche come: ipertensione o ipotensione, problematiche di incontinenza urinaria, difficoltà intestinali e problemi vascolari (quindi causati da una scorretta circolazione del sangue).
L’osteopatia, pertanto, può essere utile sia per prevenire che per alleviare i disagi di un anziano dovuti ad una vita frenetica e sotto sforzo.

FISIOTERAPIA GERIATRICA: COS’È?


La fisioterapia geriatrica rivolge i suoi interventi verso quelle patologie dell’anzianità che, spesso e volentieri, sono croniche (malattie per le quali, quindi, non esiste una cura definitiva e mirata) ed invalidanti e tendono a colpire il sistema nervoso, gli apparati locomotore, cardio-circolatorio e respiratorio. La fisioterapia possiede nel suo repertorio diversi interventi, terapie e specialità di diversa natura che possono, quantomeno, alleviare la sintomatologia e il malessere legato alle suddette patologie: ortopediche, vascolari e neurologiche, pratiche per insufficienza respiratoria, per il recupero funzionale e per la prevenzione delle cadute.
In ambito di prevenzione possiamo dire che la fisioterapia geriatrica può avere diversi benefici per le persone anziane e ne migliora la qualità della vita attraverso la prescrizione di: esercizi auto-assistiti assegnati per la risoluzione di uno specifico problema, ginnastica correttiva individuale, stimolazione e riassestamento dell’equilibrio, miglioramento della deambulazione, rinforzo muscolare e articolare, consigli per la gestione del dolore cronico e assistenza nella degenza prolungata (situazione in cui una persona anziana, a causa delle sue patologie, si trova costretta a letto).

QUANDO È NECESSARIA UNA VISITA FISIOTERAPICA?


Tipicamente, le motivazioni secondo le quali ci si deve rivolgere ad un fisioterapista sono: fratture dovute a cadute o urti importanti, operazione di ricostruzione chirurgica di un tendine o di un legamento, distorsione o lussazione articolare e, una delle casistiche più frequenti, quando si percepisce dolore mentre si esegue un movimento o quando si aumenta l’intensità di uno sforzo.

DIFFERENZA TRA OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA:


Innanzitutto è necessario sfatare un mito in questa sede: l’osteopata e il fisioterapista non si escludono a vicenda, anzi: i maggiori benefici dai due trattamenti si ottengono quando vengono eseguiti in modo parallelo.
Osteopatia e fisioterapia hanno un focus radicalmente diverso: mentre l’osteopatia ripristina e corregge rapidamente problematiche riconducibili alla struttura corporea, la fisioterapia guida il paziente in un percorso che gli permetterà di utilizzare al meglio il proprio corpo è mirato a risolvere totalmente un problema, non ad alleviarlo; quindi, l’osteopatia è un trattamento finalizzato alla risoluzione del problema nel breve termine. La fisioterapia, invece, prevede la risoluzione del problema nel lungo termine.

VANTAGGI E BENEFICI DI UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO SU UNA PERSONA ANZIANA


Sicuramente il beneficio maggiore che si può ottenere da un adeguato trattamento osteopatico è un netto miglioramento del benessere generale e della qualità di vita di un anziano; nel dettaglio, possiamo indicare moltissimi cambiamenti che possono essere dovuti ad un adeguato trattamento:
in primo luogo, una buona terapia osteopatica potrebbe permettere di eliminare o a non portare mai ad assumere farmaci vari che, come sappiamo, aiutano e sono utili riguardo ad un problema ma agiscono negativamente su un altro.
Inoltre, il netto miglioramento è presente anche a livello psicologico, dato che l’osteopata ha il compito di entrare in empatia il più possibile con paziente; gli anziani, infatti, gradiscono particolarmente uno specialista che cerca di entrare in sintonia con loro per risolvere i loro problemi, poichè li aiuta a tenere attive le loro capacità relazionali e sociali (infatti, capita spesso che siano gli anziani stessi a richiedere costanti incontri settimanali).
Infine, possiamo dire che l’osteopatia geriatrica non utilizza tecniche che possono comportare dei rischi per l’anziano (come ad esempio HVLA, acronimo inglese che corrisponde a high velocity low amplitude), puntando sempre alla massima efficienza del trattamento con il minimo dei rischi; un esempio di questi ultimi è sicuramente il trattamento manipolativo osteopatico (OMT): è stato provato scientificamente che questo trattamento influenza il sistema nervoso autonomo (SNA), il quale gestisce le funzioni involontarie del corpo contribuendo all’omeostasi (cioè, in parole povere, il mantenimento di uno stato psicofisico equilibrato) del soggetto.
Per concludere, non vi sono istanze nelle quali non sia appropriato iniziare un trattamento osteopatico o un percorso fisioterapico, poichè gli specialisti dovrebbero essere sempre in grado di utilizzare tecniche ed interventi adeguati al problema che si trovano ad affrontare.