Mobili per la cucina personalizzati configurabili online

Sei pronto al trasloco e sogni una cucina cucita su misura per i tuoi spazi e i tuoi gusti? Hai voglia di personalizzare una cucina esistente con l’aggiunta di qualche modulo che la completi e la renda più funzionale? In questo articolo troverai spunti interessanti per personalizzare la stanza più importante della casa.

 

Perché optare per una soluzione su misura?

 

Qualunque sia lo stile che preferisci, parlando di cucina esiste un’esigenza universale: lo spazio. Spazio per cucinare, per riporre ingredienti e tegami, per condividere la preparazione di una ricetta o un pasto informale. Con una cucina su misura, potrai sfruttare al massimo lo spazio disponibile, creando da zero la tua composizione ideale o aggiungendo degli elementi a completamento. La seconda caratteristica, fondamentale per ogni cucina, è il comfort. Acquistandone una su misura, ogni tua esigenza potrà essere soddisfatta: le basi e i pensili saranno realizzati con l’altezza ideale per te e la tua famiglia, cassetti e contenitori studiati in relazione a ciò che desideri riporvi, gli elettrodomestici posizionati in base alle tue abitudini. Infine, una soluzione personalizzata ti consentirà di dare libero sfogo ai tuoi gusti, offrendoti ampia scelta di materiali, finiture e colori.

 

Gli elementi da scegliere

 

Oltre alle dimensioni degli elementi (altezza, larghezza, profondità) e alle suddivisioni interne (ripiani, cassetti), che dipenderanno tanto dalla morfologia dell’ambiente quanto dalle nostre esigenze personali, per configurare una cucina è necessario prendere alcune decisioni, che influiranno sia sull’estetica che sulla durata del prodotto finito. I materiali rappresentano una variabile fondamentale: struttura e ante saranno determinanti per la qualità della nostra cucina. Il nostro consiglio, compatibilmente con il budget, è quello di scegliere materiali di alta qualità, soprattutto per quanto riguarda il piano d’appoggio. Acquistandone uno di qualità, vi garantirete la possibilità di sbizzarrirvi ai fornelli senza danneggiarlo con lame di coltelli o stoviglie bollenti. Alla valutazione dei materiali segue, infine, un’inevitabile scelta stilistica: laccato o opaco? Di che colore? Maniglie sì o maniglie no? Ad ambienti piccoli sono indubbiamente più adatti colori chiari, mentre in ambienti più grandi è possibile sbizzarrirsi più liberamente. Per quanto inerente alle ante, la scelta del laccato comporta sempre una maggiore attenzione nei confronti della superficie.

Come progettare e acquistare una cucina su misura?

 

Da “profani”, siamo portati a pensare che un prodotto su misura verrà a costare molto più di uno standard prefabbricato e che sarà difficile trovare dei bravi professionisti in grado di realizzare i nostri desideri. Sbagliato. Gli anni di pandemia hanno fortemente modificato il mercato e reso facilissimo reperire sul web, senza bisogno di abbandonare il nostro divano, le soluzioni più varie per realizzare la cucina dei nostri sogni.

Sui migliori siti, addirittura, sarà possibile configurare gli elementi della propria cucina, supportati da professionisti del settore, e vederne una simulazione realistica sotto forma di rendering. Un valido esempio di sito web per la realizzazione della tua cucina su misura è Mobile su Misura. Qui troverete una vasta gamma di materiali, finiture e colori, combinazioni di elementi e possibilità di personalizzarli per farvi un’idea chiara della vostra soluzione ideale: basi, pensili, colonne-dispensa e persino contenitori per la differenziata potranno essere disegnati secondo i vostri desideri, con un prezzo trasparente subito disponibile e consegna a domicilio in soli 18 giorni.