Data analysis e fatturato: come utilizzare i dati per prendere decisioni informate

Si può senz’altro affermare che senza uno strumento come la Data analysis, non sia possibile gestire in maniera mirata un’azienda, grande o piccola che sia.

Se interpretata nel modo corretto, questa analisi riesce a fornire un quadro importante sul mercato o sui profili dei clienti aziendali, tutti indicatori che possono tracciare la strada per future strategie di marketing.

Andiamo a vedere in cosa consiste esattamente la Data analysis e in che modo sfruttarla per aumentare il fatturato di un’attività.

Data analysis: cos’è è come funziona

La Data analysis, si fonda sulla lettura dei Big data, un enorme flusso di dati che riguardano un’azienda.

Si tratta di un volume così notevole di dati, che possono essere elaborati unicamente da software dedicati… ma da dove provengono esattamente tutte queste informazioni? Per esempio dai social network, dai feedback sul web, dalle transizioni finanziare e altre molteplici fonti.

In diversi casi, questi dati viaggiano molto velocemente e anche qui diventa palese quanto sia necessario che vengano elaborati rapidamente e in maniera ordinata, a volte perfino in tempo reale. Si parla di una grande varietà di informazioni, appartenenti a diverse categorie.

Una volta elaborati a dovere, i Big data, attraverso l’analisi dei dati, rappresenteranno la chiave di volta per innovare prodotti e servizi aziendali, mantenendoli sempre vicini ai desideri consumatori: un processo che ovviamente si traduce in aumento del fatturato aziende www.registroaziende.it

Tutti i vantaggi dei Big data per le aziende

Oltre alla crescita del fatturato, i report riguardanti la clientela riescono a fornire preziosi spunti, che possono indicare all’impresa che direzione sta prendendo il mercato.

Grazie al monitoraggio sempre attento di questi dati, una attività potrà così essere sempre al passo con il mercato, o addirittura anticiparlo, avendo sotto mano un quadro puntuale di gusti, preferenze e motivazioni dei consumatori.

I giganti dell’industria usano i cosiddetti “modelli predittivi” al fine di testare direttamente sul mercato nuovi prodotti e studiarne l’andamento: in altre parole, i Big data sono i grado di creare vere e proprie opportunità di buisness, aprendo degli scenari che sono basati su realtà di partenza concrete.

Una parte importante della Data analysis, è costituita dai dati relativi alla customer experience, ovvero l’esperienza di acquisto di un determinato prodotto o servizio.

Avendo i mano questo genere di informazioni, si riesce ad intervenire in modo preciso sulla parte del funnel che non funziona: si può addirittura riuscire a diminuire il tasso di consumatori che abbandonano il percorso, ma anche cambiare la gestione delle problematiche e delle lamentele.

Infine, i Big data possono influire direttamente sull’operatività aziendale, in quanto utilizzati nella fase decisionale, rendono più facile allineare le strategie con le domande del mercato.

Dai dati al fatturato

L’indagine della Data Analysis, come abbiamo appena visto interpreta e trasforma le informazioni con un solo fine: raggiungere degli obiettivi.

Tutta la mole di dati raccolta, viene tradotta poi in strategie pratiche, particolarmente utili per implementare il fatturato di un’impresa anche in ambito digital.

Un’attività che possiede un e-commerce o uno shop online, non può esimersi dalla Data analysis e dalla strategia data driven, la quale consente di adottare misure tarate esattamente sul proprio target di riferimento.

In questo modo, aumenteranno sia le vendite che i clienti fidelizzati e il capitale complessivo crescerà, grazie anche all’utilizzo dei giusti tool tecnologici.

Difatti, affinché la raccolta dei dati avvenga nel modo più fluido possibile, un’impresa dovrebbe possedere sia database e software specifici, che tecnologie aggiornate (magari aggiornando quelle già presenti), nonché risorse infrastrutturali, utili per calcolare e immagazzinare il tutto.

Si tratta di un investimento che influirà beneficamente sul futuro dell’attività e sul fatturato.