Consulente SEO: cosa fa e come può aiutare il tuo business

Con la crescita tecnologia che c’e stata negli ultimi anni è i social media che hanno rivoluzionato la nostra vita, la necessità di esperti nel campo del’ ottimizzazione per i motori di ricerca è cresciuta e la ricerca di figure esperte in grado di aumentare la visibilità di un azienda ha avuto un boom di crescita.

In base al settore occupato dall’azienda varie figure lavorative sono subentrate nel mercato digitale, ma la figura del consulente seo è sempre quella che viene ricercata maggiormente.

Abbiamo chiesto a Seospritz, un consulente seo freelance, cosa deve essere in grado di fare un consulente, quali sono le mansioni che deve svolgere è come può aiutare un azienda a competere in modo professionale nel web.

Innanzitutto dobbiamo capire cos’è la SEO. La SEO è l’ acronimo di Search Engine Optimization che significa letteralmente Ottimizzazione per i motori di ricerca. Grazie a questa branchia del web marketing i siti web sono in grado di migliorare i loro risultati su Google è gli altri motori di ricerca, è sono in grado di portare risultati tangibili a qualsiasi tipologia di sito web, sia che sia il sito aziendale, un e-commerce o il sito di un professionista che deve vendere i suoi servizi

Un consulente seo è in grado di aumentare il posizionamento sui motori di un sito web è di aumentare le vendite di un cliente. Deve possedere abilità di pensiero sia strategiche che analitiche al fine di capire gli aggiornamenti che periodicamente vengono fatti dal motore di ricerca, deve capire il comportamento del’ utente sia all’interno del sito web, sia in fase di analisi preliminare per trovare gli argomenti più in voga in un determinato settore per cercare di portare più traffico profilato verso il vostro sito web e farvi cosi raggiungere da un numero sempre più elevato di potenziali clienti.

L’obbiettivo di un esperto seo è quello di migliorare il posizionamento del vostro sito web per parole chiave importanti per il vostro business,fare in modo che i contenuti del vostro sito web possano essere trovati e così riuscire a portare più led è visitatori realmente interessati ai vostri prodotti e/o servizi.

Per poter attuare con successo tutte le strategie di marketing è valutare quali canali di digital marketing sfruttare durante una campagna seo, l’esperto seo deve valutare l’azienda, la sua presenza online, il mercato competitivo con cui si deve scontrare e preparare un seo audit per correggere gli errori presenti e che possono impedire al business del ‘azienda di crescere.Con la loro esperienza nel web marketing possono guidare e suggerire strategie al vostro team di marketing o possono eseguire il lavoro in totale autonomia.

Cosa fa un consulente seo?

Ci sono molte operazioni da effettuare quando si parla di ottimizzare un sito web, e il consulente seo deve avere una vasta conoscenza per garantire che il sito web sia conforme agli standard e che rispetti le linee guida dei motori di ricerca. Queste conoscenze riguardano tutti gli aspetti tecnici, alla ottimizzazione on-page è quella off-page del tuo sito web.

Devono sapere quali sono i metadata più importanti per comunicare con il motore di ricerca, è deve sapere come ottimizzarli, per permettere alle tue pagine web di avere più possibilità di classificarsi in alto per le parole chiave scelte in fase di analisi, ed essere sicuro che queste siano in grado di attrarre il pubblico giusto attraverso una approfondita analisi di mercato è di settore.

Ma oltre i meta tag più importanti devono essere in grado di capire quale sia il bisogno di una persona quando pone una domanda nei motori di ricerca e devono essere in grado dare al copywriter tutte le informazioni necessarie affinché Google ritenga la tua risorsa più approfondita e meritevole per guadagnarsi le prime posizioni nella serp.

Per questo motivo i consulenti seo sono in grado di dare direttive molto precise ai copywriter per fargli produrre contenuti professionali è di qualità in grado d’intercettare tutte le keyword più attinenti e importanti di un specifico argomento, sono in grado di preparare un piano editoriale in grado di coprire tutti gli argomenti che possono interessare al vostro target di riferimento e collegarli in modo scientifico tramite link interni e guidare cosi il vostro visitatore attraverso le pagine più importanti del vostro sito.

Un buon consulente seo deve anche sapere come funziona la semantica, per essere in grado di abbinare parole e concetti al contenuto che deve essere redatto , ma devono essere anche buoni tecnici per saper creare una struttura del sito ottimale, rendere un sito veloce, assicurarsi che sia responsive, e saper implementare correttamente i dati strutturati.

Oltre a occuparsi di tutti gli aspetti della seo on-page (elementi interni al sito), deve essere in grado di occuparsi anche della seo off-page (elementi esterni al sito) e quindi devono saper implementare una corretta campagna di link-building per migliorare il posizionamento del sito web, ed evitare possibili penalizzazioni dal motore di ricerca.

Come si trova un buon consulente SEO

Prima di capire come trovare un buon consulente seo, è importante che tu capisca quali sono gli errori comuni che si fanno quando si è alla ricerca di un esperto per il tuo sito intertnet. I consulenti seo che si trovano nelle prime posizioni dei motori di ricerca, non necessariamente sono i migliori, perchè molti consulenti seo tendono ad attirare più clienti tramite passaparola e attraverso le referenze di clienti precedenti, è spesso non si promuovono adeguatamente sul web, semplicemente perchè non ne hanno bisogno.

Quindi, bisogna stare attenti a non valutare solo il loro posizionamento, perchè molto probabilmente chi è ai primi posti potrebbero semplicemente avere molto più tempo rispetto a chi non si occupa di ottimizzare il proprio sito, e quindi potrebbero essere non così tanto popolari è con un adeguato background tecnico e di parco clienti alle spalle.

Quindi, suggerisco che oltre ad affidarsi a Google, di valutare le referenze delle persone, se sono consigliati da amici, se hanno una rete personale e professionale. Devi chiedere al consulente seo dei progetti realizzati, capire come si sono mossi in un determinato settore è valutare le sue capacità comunicative.

Come un consulente seo può aiutare la tua azienda a crescere

L’obbiettivo di un consulente seo è quello di far apparire il tuo sito web nella prima pagina del motore di ricerca. Le azioni che vengono effettuate hanno come scopo primario quello di aumentare la reputazione è la consapevolezza del tuo marchio, e grazie al posizionamento organico questo è possibile perché di solito è la principale fonte di traffico.

Se hai un azienda che lavora principalmente in una specifica area geografica a local SEO può portare ad avere dei vantaggi veramente effettivi è a portare cambiamenti positivi è un guadagno molto maggiore alla tua attività.

La seo, se effettuata correttamente può veramente segnare una svolta positiva, sia per il tuo brand sia per gli effettivi guadagni che ne puoi ricavare.