creare un sito web professionale

Non avere un sito web, oggigiorno è una grossa lacuna, ed è una grossa mancanza per la tua attività. Abbiamo chiesto a Pixelangry un agenzia web che si occupa di realizzazione siti internet, come creare un sito web professionale per un azienda che non ha un budget allocato per questa attività fondamentale per una azienda.

Ci ha fornito una guida passo passo su come creare un sito professionale da zero e che funzioni davvero per aiutare le aziende a creare un sito web gratis in modo semplice e veloce. Questa guida è molto semplice da seguire.

La mancanza di un sito web è un problema molto diffuso in Italia, secondo studi autorevoli quasi il 50% delle aziende e delle piccole imprese non possiedono un sito web, e molte di queste persone dichiarano che non hanno un sito internet per via dei costi molti alti quando hanno ricevuto i preventivi. Quindi, se non ti senti ancora pronto a spendere soldi per un attività fondamentale come avere un sito internet, leggi questo articolo che ti spiega come realizzare un sito web professionale a costi molto contenuti. Hai solo bisogno di un po di tempo per leggere seriamente e applicare i passaggi elencati in questa guida.

Prima di creare un sito web devi capire di cosa hai bisogno

Prima di pensare di creare un sito internet professionale e bene che tu sappia in anticipo cosa ti serve per poter realizzare un progetto vincente e che sia veramente utile alla tua azienda, quindi questi sono i primi passi da effettuare

  • Devi comprare un dominio (il nome del tuo sito web www.nomeazienda.it)
  • Devi prendere un hosting (un servizio che si occupa di gestire i file presenti nel tuo sito web)
  • Un CMS che ti aiuta nella gestione del tuo sito web (WordPress, Joomla, Magento etc etc)
  • Devi scrivere contenuti (Le informazioni che vuoi trasmettere al tuo target di riferimento)

Cos’e un dominio

Il dominio è il nome dell’ indirizzo del sito web, ad esempio www.nomeazienda.it o www.nomeservizio.it. Affinché altre persone siano in grado di trovarti sul web e necessario avere il proprio nome di dominio.

Cos’e un hosting

Un hosting è un servizio in grado di ospitare i file e di gestire il tuo sito web in modo che vi si possa accedere sempre, a tutte le ore e in tutti i giorni.Ricorda che per avere un sito web funzionante devi assolutamente avere tutti e due, non puoi avere solo il dominio o solo l’hosting, ma sono servizi che vanno acquistati entrambi.

Cos’e un CMS

Un CMS (Content Management System) è un sistema che semplifica la gestione del sito web.Ti permette grazie a un editor di contenuti semplificato di poter creare pagine, aggiornare articoli, inserire immagini, offerte e di avere un sito web sempre aggiornato.Questo cms verrà installato nel tuo hosting grazie a un software presente nel pannello di gestione in modo automatico e semplice.

Nonostante i cms siano tantissimi, ognuno dedicato a una specifica funzione (cms per e-commerce, cms per Blog, cms per siti aziendali, e via dicendo), grazie alle comunity che hanno alle loro spalle, hanno dei plug-in che permettono di espandere le loro funzionalità per essere in grado di svolgere qualsiasi compito.

Oggi parleremo di WordPress, perché è la piattaforma più popolare e quella più semplice e grazie a essa sarai in grado di creare un sito web professionale in modo totalmente gratuito.

Creare sito web professionale: Iniziamo a muovere i primi passi

Per la scelta del nome dominio dobbiamo Innanzitutto considerare alcuni fattori.Se il tuo sito si rivolge prevalentemente al mercato italiano scegliere sempre il suffisso “.it”, se invece si rivolge a un mercato internazionale meglio optare per il “.com“. Se hai un azienda e buona prassi che il tuo nome dominio sia il nome stesso dell’azienda, se invece non sei un azienda, ma sei un privato che vende servizi, puoi optare anche per un più generico nomeservizio.it. 

Una volta che hai scelto il nome del dominio devi procedere al suo acquisto e simultaneamente acquistare anche l’hosting. Vai sul provider di servizi che hai scelto (Aruba,ServerPlan,TopHost o quello che preferisci), verifica che il nome sia disponibile, e se è disponibile procedi con l’acquisto.

Una volta acquistato, il provider ti manderà i dati di accesso.

Quando hai ottenuto questi dati entra nel pannello di controllo, e troverai un impostazione che si chiama Softaculos apps installer e seleziona WordPress > clicca su installa ora e segui le istruzioni che ti verranno inviate a schermo

Nell’ url inserire il nome del dominio che hai acquistato e assicurati di passare al protocollo https://

Inserire un nome utente e la password per accedere all’ area amministrativa dopodiché premi installa e aspetta qualche minuto che il processo sia completo. In internet puoi trovare molte guide che ti spiegano come impostare WordPress dopo l’installazione, è un operazione molto semplice, quindi non ti preoccupare.

Creare sito internet professionale: creazione dei contenuti

Ora che hai impostato le pagine e creato il tuo sito web, e ora di passare alla parte più importante. La creazione di contenuti per il tuo pubblico. Le sezioni indispensabili per fare un sito web professionale sono:

Home page: È la pagina iniziale, quello che appare per primi quando le persone visitano il tuo sito web. Cerca di descrivere tutte le sezioni più importanti del sito, quelle a cui vuoi dare risalto e che sono più importanti per il tuo business.

Chi siamo: Presenta te stesso, la tua azienda e il tuo team, spiega chi siete, cosa fate e quali sono i vantaggi di scegliere voi rispetto ai vostri competitor.

Prodotti o Servizi: Queste sono le pagine più importanti, perché vi permettono di spiegare nel dettaglio quali sono i prodotti o servizi che vendete. Non create una pagina dove elencate tutti i servizi che fate, ma per ogni servizio o prodotto che vendete create una pagina dettagliata. Avrete così più possibilità di posizionavi sui motori di ricerca e sarete in grado di essere più specifici e spiegare meglio nel dettaglio di cosa vi occupate.

Contatti: Questa pagina contiene informazioni su come contattarvi, spiega come raggiungervi e vi permette di stare in contatto con i vostri clienti.

Spero che questa piccola guida su come creare un sito web professionale per la tua azienda ti possa essere utile e che ti permetta di avere successo senza aver bisogno di spendere tanti soldi. Crea sempre pagine, continua a migliorare il tuo sito web, e vedrai che riuscirai a far crescere la tua azienda.