La rete in fibra ottica

L’utilità della rete internet nell’era moderna è fuori discussione, tutto ruota intorno ad essa, dalle ricerche più immediate, alle condivisioni sui social, dalla posta elettronica, alla visione dei contenuti audio e video più disparati. Grazie alla rete è possibile aggiornarsi costantemente, giocare, chattare con tutte le comunità di amici, pubblicare foto e immagini di ogni tipo. La parola d’ordine è: velocità, perché una rapida connessione consente una navigazione più efficiente. La fibra ottica, rappresenta un modo migliore e più innovativo rispetto alle tradizionali reti Adsl, e non comporta costi più elevati. Negli ultimi anni il numero di persone che ha attivato un abbonamento con Internet nella propria casa con la fibra ottica è aumentato notevolmente grazie anche alla copertura che raggiunge molte più città rispetto al passato. Con la fibra ottica è possibile sfruttare al massimo le prestazioni della banda ultralarga e si può contare su una stabilità maggiore e una minore esposizione ai vari disturbi esterni, quali condizioni meteorologiche avverse o la presenza di campi elettrici e elettromagnetici. Non è possibile, tuttavia, richiedere la fibra nella propria abitazione in una zona dove la tecnologia non è presente, pertanto, è necessario verificare la copertura.

Verifica della copertura

Il primo passo da effettuare, è quello della verifica della copertura della rete e comprendere quali sono i servizi di cui è possibile usufruire in casa e in ufficio. Per avere le idee più chiare, è bene sapere che online sono presenti numerosi siti in grado di aiutare tutti gli utenti interessati come, ad esempio, open fiber copertura (/www.beactive.it/verifica-copertura/copertura-open-fiber/). Il sito cerca di orizzontare l’utente interessato verso la scelta più ottimale per le proprie esigenze con tutte le proposte migliori, previa verifica della copertura. Tutte le offerte comprendono la fibra a 1 giga e il router wifi in comodato d’uso per tutta la durata di ogni contratto. Per provvedere alla verifica della copertura, è sufficiente inserire il proprio indirizzo e scoprire se la zona è raggiunta dalla fibra. È possibile anche appartenere a delle Aree bianche, cioè zone a bassa densità di popolazione dove si può usufruire di una concessione da parte dell’operatore di rete. Tutte le offerte si basano sulla tecnologia FTTH, che rappresenta la soluzione migliore, in quanto, i cavi in fibra ottica arrivano direttamente nelle abitazioni.

 

Attivazione del servizio

Nel momento in cui è avvenuta la verifica, è necessario contattare il serivizio, prenotando una richiamata per richiedere l’abbonamento e stipulare il contratto più conveniente. Per accertarsi della reale copertura di rete atta al passaggio alla fibra, è possibile utilizzare anche lo smartphone tramite un comune browser. Sui dispositivi mobili, inoltre, si potrebbe optare per l’installazione di app speciali che forniscono tutte le informazioni necessarie sulla presenza della fibra in un’area specifica. Dopo aver provveduto a risolvere ogni dubbio, il tecnico si può recare nell’abitazione e effettuare tutte le operazioni necessarie per l’installazione e l’attivazione. Il tecnico provvede a occuparsi della posa della borchia ottica, del collegamento al router e a svolgere tutti i test necessari che accertino il funzionamento perfetto. La scelta del passaggio alla fibra ottica è quella più congeniale per tutti, in quanto consente una maggiore rapidità e stabilità. Una connessione più veloce permette di guardare in streaming tutti i contenuti preferiti come serie tv e film senza nessuna interruzione e in ogni angolo della casa e inoltre chiamare e videochiamare e scaricare tutti i file anche quelli di grandi dimensioni.