Utensili a fissaggio meccanico realizzati su misura

Le imprese di produzione hanno spesso necessità di utensili speciali a fissaggio meccanico per migliorare i loro processi produttivi e, di conseguenza, rimanere competitive sul mercato.
Per questo motivo, le imprese di produzione industriale si rivolgono ad aziende specializzate nella progettazione e nella realizzazione di tali utensili.

Queste ultime riescono a progettare e a costruire, sulla base del disegno fornito dal cliente, utensili speciali a fissaggio meccanico, realizzati in metallo duro. Inoltre, seguono il cliente anche nei momenti successivi, fornendo assistenza per le riparazioni e le manutenzioni necessarie.

Utensili a fissaggio meccanico: cosa sono e a cosa servono

Gli utensili a fissaggio meccanico sono dei particolari strumenti necessari per il montaggio di inserti con fissaggio, che può essere a vite o a staffa, su alcune parti di un macchinario. In questo modo, i macchinari sono in grado di eseguire varie tipologie di lavorazioni quali, ad esempio, fresature, torniture, filettature, ecc..

Dato che, non sempre, le imprese di produzione sono in grado di trovare sul mercato l’utensile necessario a svolgere i lavori produttivi, esse devono rivolgersi ad aziende che siano in grado di realizzare tali utensili su misura.

Grazie a questa tecnologia, il processo produttivo viene velocizzato, in quanto l’utensile permette di incorporare in sé numerose funzioni, con notevole risparmio di tempo che si traduce in minori costi di produzione per l’impresa stessa. Il ciclo produttivo ne trae enormi vantaggi, in quanto vengono semplificati e abbreviati vari processi. Si tenga presente che un utensile di questo genere può svolgere tutte quelle operazioni che, in precedenza, venivano assegnate a diversi utensili di tipo standard.

Tutto ciò presenta notevoli vantaggi economici, in quanto si riducono i tempi di fermo macchina e i relativi costi, aumentando la redditività dell’impresa di produzione. Infatti, le aziende specializzate nella progettazione e nella realizzazione di tali utensili sono in grado di riprogettare interi cicli produttivi.

Produzione di utensili e di inserti

Un’azienda di produzione industriale, prima di rivolgersi ad imprese specializzate nella realizzazione di utensili e di inserti di fissaggio, deve valutare alcuni parametri fondamentali. Tra i principali parametri di valutazione, vi sono certamente la professionalità e l’esperienza, che sono qualità che possono offrire poche aziende del settore. Tra di esse, merita di essere citata la STM che, da oltre trent’anni, svolge la sua attività in Lombardia, ma estendendo il suo raggio d’azione anche in altre aree geografiche.

Si tratta di una realtà che offre una gamma completa di servizi e di prodotti, in quanto si occupa anche di consulenza, supporto tecnico, riprogettazione dei cicli produttivi e anche di manutenzione degli utensili, eseguendo sugli stessi le riparazioni necessarie per il corretto funzionamento. Inoltre, è in grado di soddisfare le esigenze di tutta la clientela, tenendo conto dei prezzi molto competitivi e della rapidità di esecuzione e di intervento, al fine di garantire sempre il corretto funzionamento dei macchinari, per ottimizzare il processo di produzione, con notevole riduzione di costi fissi di gestione aziendale, nel medio e nel lungo periodo.

Quali utensili sono realizzabili

Le tipologie di utensili che si possono costruire sono numerose e, tra i tanti, si possono citare le punte, le frese, gli alesatori, le brocce, i carotatori, i bareni, le teste a sfacciare. Tutti gli utensili vengono realizzati appositamente su richiesta e su disegno del cliente e sono dotati di inserti speciali, per permettere di lavorare diversi materiali quali il ferro, l’acciaio, l’alluminio, le materie plastiche di varia composizione e altro ancora.

La loro installazione viene effettuata su torni e su qualsiasi genere di macchinario e di centro di lavoro CNC (Computer Numerical Control), in modo che possano essere intercambiabili, sulla base delle necessità contingenti del processo di produzione.

Dato che si tratta di utensili e di inserti realizzati appositamente per il cliente sulla base di indicazioni tecniche ben definite, è importante che il prodotto finito risulti in linea con il progetto iniziale, onde evitare degli inconvenienti in fase di utilizzo, provocati da disallineamenti o asimmetrie.