Lampade e natura secondo Icone Luce

Entusiasmo, creatività e sostenibilità. Questi sono gli ingredienti che fanno nascere una lampada Icone Luce. Il brand di light design di Bergamo si sta imponendo sempre più come studio di alta qualità che realizza progetti interessanti da tenere d’occhio.

Le collezioni di Icone Luce hanno sempre qualcosa di speciale, un’idea, un concetto che le plasma e che attraversa ogni singolo modello dandogli un senso. In questo articolo ne abbiamo selezionate tre il cui filo rosso è la natura. Creare la luce sembra sempre più un fatto artificioso, ingegneristico, quando in realtà la luce è la cosa più naturale e immediata che abbiamo. Queste tre lampade ci ricordano il concetto riportandoci là dove tutto è iniziato.

Vediamo quindi la nostra selezione:

  • Nubes: un gruppo di lampade a soffitto componibili e irregolari.
  • Eclisse: una lampada a sospensione di matrice “astrale”, personalizzabile per ogni situazione.
  • Nido: una collezione di lampade da tavolo, a sospensione e a parete che raccontano la vita dal suo punto di partenza.

Nubes: lampada da soffitto

In una giornata nuvolosa nascono i migliori giochi di luce. Da questa verità nasce Nubes, la collezione di Icone Luce che comprende lampade a soffitto di diverse dimensioni.

Questi lampadari fanno sembrare come se delle simpatiche nuvolette ci abbiano invaso il soffitto e ci troviamo di fronte a lampade di forma tondeggiante irregolare in alluminio. Lo spessore è circa di 2 mm e le luci sono dei LED a 220V che non necessitano di alimentatore.

Le nuvole disponibili sono molte e possono essere combinate per ottenere un effetto più naturalistico in diverse parti dell’ambiente da illuminare: proprio come un banco di nubi dai contorni stilizzati. Le temperature colore disponibili sono 3000 K e 2700 K e i LED hanno la possibilità di essere dimmerati.

Eclisse: lampada a sospensione

Eclisse ricorda il fenomeno da cui prende il nome, ossia quando un corpo celeste si pone in asse con altri due, coprendone di fatto uno dei due. Questa lampada a sospensione è infatti composta da due corpi cilindrici, uno che fa da attacco al soffitto e uno in cui sono custoditi i LED, e da un corpo curvo riflettente che può avere diversi colori in base alla versione scelta.

Eclisse è una lampada a sospensione che introduce un elemento fondamentale del light design contemporaneo: la personalizzazione. Infatti la luce indiretta che i LED di questa lampada emettono verso l’alto può essere regolata posizionando a differenti altezze il disco, ovvero la lente che la riflette. Questo fa sì che Eclisse diventi una lampada a sospensione che si adatta facilmente a situazioni differenti: può creare fasci più concentrati e di conseguenza ambienti con chiaroscuri più forti e viceversa.

I LED sono a 220V, non necessitano di alimentatore e la loro temperatura colore raggiunge i 3000K. L’accensione è separata e la classe energetica A++. Le colorazioni disponibili sono 5: all white, titanio e bianco, cioccolato e bianco, titanio e foglia d’argento e cioccolato con foglia d’oro.

Nido: natura e luce

Nido è la collezione di Icone Luce che più rappresenta il legame tra luce e natura. L’idea è molto semplice: un uovo di vetro soffiato appoggiato, semplicemente, in un nido realizzato in rete metallica fatta a mano. Tutte le finiture sono di rame, ricordando i colori naturali dell’albero su cui di solito si trovano i nidi dei volatili.

La collezione comprende una lampada a tavolo, una a sospensione e una a muro, dando quindi la possibilità di creare un sistema di luci tematiche nell’ambiente da illuminare.

Il colpo di scena però si rivela nel momento in cui tentiamo di accendere la versione da tavolo di Nido: l’accensione e la regolazione avvengono attraverso il contatto delle nostre dita con il filo di rame. Quasi a rappresentare un contatto magico e atteso tra uomo e natura. La tecnologia è sempre stata un elemento importante nei progetti di Icone Luce e questi sono i risultati.

Leggi anche l’articolo: Conviene prendere a noleggio la