La rivoluzione degli smalti semipermanenti

L’aspetto estetico rappresenta il biglietto da visita di ciascuna persona, in particolare quando ci presentiamo a qualcuno la prima cosa che notiamo sono le sue mani: per questo motivo è importante che esse siano sempre ben curate, prestando attenzione in particolar modo alle unghie, le quali dovrebbero essere sempre sane e non ingiallite, smaltate senza zone sbeccate e tutte con la stessa forma. Non tutti però hanno la possibilità di recarsi in un centro estetico per la manicure, ecco perché sono stati ideati dei kit appositi di smalti semipermanenti (sul sito https://www.aleascosmetics.com/ trovi la linea Non stop Color) che vengono incontro alle esigenze di chi si vuole occupare delle proprie unghie in maniera professionale e direttamente a casa propria.

Che cosa sono gli smalti semipermanenti

Rispetto a un normale smalto la cui durata è solo di pochi giorni e con un’asciugatura che avviene al contatto con l’aria; il semipermanente necessita di una specifica lampada UV e la sua resistenza è maggiore in quanto può durare dall’una alle due settimane circa e in certi casi anche oltre.

Gli smalti semipermanenti si applicano come qualsiasi altro smalto tradizionale ma ha una consistenza in gel che rende l’unghia su cui viene applicato più dura e splendente. Una volta steso e fissato, il prodotto risulta essere perfettamente aderente e uniforme senza rischio di sbavature, inoltre fornice una forte struttura alle proprie unghie naturali con uno spessore che ne assicura la resistenza.

E’ importante però distinguere lo smalto semipermanente da una ricostruzione unghie in quanto: nel primo caso ci si riferisce a uno smalto colorato a lunga tenuta rispetto a uno classico e che può essere rimosso facilmente semplicemente attraverso l’uso di un solvente o dell’acetone; nell’altro invece si tratta di una vera e propria ricostruzione operata sulla base delle proprie unghie naturali, volta ad allungarle con il gel e la cui rimozione richiede l’intervento di un onicotecnico perché questa lavorazione risulta essere più aggressiva e può di conseguenza danneggiare le unghie se non eseguita con il dovuto impegno.

Come metterlo

Stendere lo smalto semipermanente è molto semplice e veloce, per farlo occorre innanzitutto avere alcuni prodotti:

  • Detergente per sgrassare le unghie;
  • Una base ed un top coat specifici per sigillare lo smalto;
  • Il semipermanente del colore che più si preferisce;
  • Lampada UV o Led per l’asciugatura;
  • Solvente per la rimozione.

E’ possibile trovare in commercio anche degli smalti semipermanenti che hanno anche la funzionalità di primer e top coat, in tal modo attraverso la comodità di un’unica boccetta si può risparmiare del tempo nella sua applicazione ottenendo però il medesimo risultato.

E’ consigliabile, inoltre, preparare bene le proprie unghie prima di procedere alla manicure: spingendo le cuticole con un bastoncino apposito detto buffer anziché cercare di tagliarle, dal momento che esse svolgono un’importante azione protettiva contro l’acqua, polveri e altri agenti microbici che causano infezioni.

Dopo aver posto la propria attenzione verso le pellicine intorno alle unghie, si procede con l’applicazione dei prodotti fotoindurenti: prima stendendo una base, successivamente si passa alla stesura del semipermanente colorato e infine del top coat. Ognuno deve essere fatto asciugare uno dopo l’altro nella lampada UV o LED, (a seconda del tipo di smalti scelti), e per qualche minuto affinché lo smalto risulti essere resistente e senza il rischio di graffiarsi.

Al termine di questi passaggi attraverso l’uso di uno sgrassatore si elimina l’eccesso dei prodotti messi in modo tale da non attirare polvere e pelucchi sulle proprie unghie.

Kit ricostruzioni unghie professionali

Gli smalti semipermanenti risultano essere sempre più i favoriti nell’ambito della cura delle unghie in quanto numerosi sono i vantaggi che offrono senza dover ricorrere necessariamente all’intervento di un centro di bellezza; ecco perchè sono stati messi in commercio numerosi kit per la manicure composti da tutti i prodotti necessari per la stesura e la rimozione degli smalti semipermanenti.

All’interno del kit si trova lo smalto gel, il primer, la base e lo sgrassatore oltre che i vari accessori come il buffer e in alcuni casi è compresa anche la lampada LED o UV che altrimenti si trova venduta separatamente.

Sicuramente per chi si approccia per la prima volta a questo metodo per la manicure affidarsi ad un kit già composto può risultare d’aiuto, permettendo di scegliere il marchio che più si preferisce per la cura delle proprie unghie da effettuare comodamente a casa prorpia.

Il semipermanente offre infatti vari vantaggi rispetto ad un tradizionale smalto senza correre il rischio di danneggiare le unghie naturali con la sua stesura rispetto ad una ricostruzione in gel; l’unico lato negativo che è possibile riscontrare nell’uso di questa tipologia di prodotto è dovuto al prezzo che può apparire alto e per questo potrebbe scoraggiare il suo acquisto che però risulta essere giustificato dalla qualità del kit e dalla resistenza finale ottenuta dall’applicazione dello smalto.

Di data