Internet per la casa: come scegliere tra le varie offerte?

Collegarsi ad Internet è ormai un’esigenza da cui non si può prescindere: la rete è ormai fondamentale per le nostre vite, lo è per il lavoro, per gestire il conto corrente, per effettuare degli adempimenti burocratici, per fare acquisti, per svagarsi e via discorrendo, di conseguenza nel momento in cui ci si trasferisce presso una nuova casa ci si chiede subito come fare per avere Internet a disposizione. Cerchiamo dunque di fornire un quadro dei consigli più utili da rivolgere a chi deve soddisfare una necessità come questa.

1 – Scegliere la tecnologia

Anzitutto, se ci si vuol procurare una buona connessione domestica, bisogna anzitutto chiedersi per quale tecnologia si intende optare. Le alternative sono fondamentalmente due, ADSL e fibra ottica: entrambe sanno garantire performance ottimali, ma non c’è alcun dubbio sul fatto che la fibra sia migliore. La fibra ottica è un’innovazione piuttosto recente e fonda il suo funzionamento sull’impiego di speciali cavi in materiali polimerici e vetrosi, grazie ai quali i dati vengono trasferiti con velocità che, in un passato non lontano, sarebbero state considerate inimmaginabili. Anche la ADSL è stata, a suo tempo, una grande innovazione: i relativi cavi in rame, chiamati doppini, furono in effetti una notevole miglioria tecnica, ma le velocità di download e di upload che la fibra ottica sa oggi garantire sono senz’altro superiori.

2 – Verificare la copertura del servizio

Posto che, come detto, la fibra ottica è senz’altro la miglior soluzione, il passo successivo è quello di scoprire se questo tipo di connessione è disponibile nella propria zona. Negli ultimi anni le connessioni in fibra ottica si sono diffuse in maniera davvero molto rapida: se un decennio addietro tale opportunità era una prerogativa di poche aree, oggi altissime percentuali del territorio italiano sono coperte da tale servizio, quindi è meno probabile che si possano avere degli intoppi in tal senso. Ad ogni modo, verificare se la fibra ottica può essere attivata per la propria abitazione è davvero molto semplice: non bisogna fare altro che collegarsi al sito Internet ufficiale di una società che offre tali servizi e inserire il proprio indirizzo. Sarà lo stesso sito a indicare se, per l’indirizzo specificato, tali servizi sono o meno a disposizione.

3 – Scegliere eventuali servizi opzionali

Come detto in precedenza, disporre di una connessione ad Internet è ormai importantissimo in qualsiasi abitazione, ma se si sta provvedendo a procurarsene una è senz’altro un buon consiglio quello di chiedersi se ci si vogliono procurare anche dei servizi complementari. Quello più comune è senz’altro quello riguardante i servizi Voip: alla connessione ad Internet, dunque, può essere associata un’utenza telefonica, magari contraddistinta da formule particolarmente vantaggiose. In questo sito di offerte Internet casa: https://www.beactive.it, si possono ad esempio trovare dei pacchetti in cui la connessione in fibra ottica è associata alla possibilità di effettuare chiamate illimitate dal telefono fisso, una prerogativa sicuramente allettante.

4 – Valutare i prezzi più convenienti

L’ultimo step nella scelta dei servizi Internet per la propria casa è, ovviamente, la comparazione dei prezzi, un’operazione che può essere effettuata in modo molto agevole. Va detto che sebbene tali servizi riescano oggi ad offrire, come detto, delle performance eccellenti, i loro prezzi si sono livellati verso il basso e sono obiettivamente alla portata di tutti. Tra i vari operatori le differenze sono ormai minime, di conseguenza è senz’altro un buon suggerimento quello di non fossilizzarsi oltremodo sulla comparazione dei costi e di effettuare, piuttosto, una valutazione dei servizi di più ampio raggio.

Di data