In cosa consiste il penetration test e perché è così importante

Misurare con una certa precisione e attendibilità la sicurezza informatica delle infrastrutture oggi diventa un’esigenza alla quale non è più possibile rinunciare. Esisto vari sistemi per capire quando un applicativo o una rete possono essere considerati veramente sicuri, ma non tutti sono poi così affidabili. Ecco perché è fondamentale affidarsi al penetration testing e come mai questa procedura riscuote un continuo successo.

Sicurezza informatica e penetration testing

Oggi si sente sempre più parlare di test per misurare la sicurezza informatica delle infrastrutture, degli applicativi e delle resti, ma in cosa consiste effettivamente questa procedura? Siamo di fronte a sofisticate tecniche di hacking che puntano a verificare l’adeguatezza dei controlli di sicurezza dei vari sistemi informatici.

In altre parole, con questi test verrà simulata l’azione di un attaccante al fine di appurare la resistenza alle compromissioni informatiche. Com’è facile intuire, i penetration testing si articolano in differenti fasi e vengono svolti solo da soggetti altamente qualificati che vantano una lunga esperienza nel settore.

Bisogna poi considerare che esistono varie tipologie di test, ovvero:

  • network;
  • web application
  • mobile

Queste procedure devono essere programmate su base periodica e possono offrire risultati più che soddisfacenti nel breve e lungo periodo, perché in base ai risultati ottenuti sarà possibile intervenire in maniera mirata, ovvero apportare tutte le necessarie modifiche per migliorare la sicurezza informatica ad ampio raggio.

Occorre poi far presente che i test assumono un ruolo determinante ai fini preventivi, proprio perché dalle informazioni raccolte si riescono a scovare tutte le vulnerabilità ed esaminare in maniera approfondita ogni elemento coinvolto nella sicurezza.

Altre cose da sapere sul penetration testing

Alla luce di quanto spiegato fino a questo punto, potremmo dire che il penetration test simula un attacco hacker al fine di valutare la sicurezza di applicativi, reti e infrastrutture. Il tutto avviene in maniera minuziosa, in maniera da evitare spiacevoli conseguenze.

Le ragioni che spingono a programmare periodicamente i vari test sono numerose, ma oggi chi opera nel web sa bene che garantire la sicurezza vuol dire in definitiva migliorare l’immagine del brand. L’esecuzione regolare dei test sulle reali condizioni dello lo stato della cyber security, infatti, finisce per offrire garanzie ai clienti finali.

Del resto, chi si rivolge a fornitori affidabili, ovvero in grado di trattare adeguatamente i dati, è ormai necessario, anche alla luce del GDPR. Non bisogna quindi farsi trovare impreparati sulle policy di sicurezza della propria azienda, ma per fortuna le soluzioni esistono, riescono a soddisfare esigenze diversificate e superano ogni aspettativa.

In conclusione

Una volta chiara l’importanza del penetration testing è bene ricordare che la procedura non può essere svolta da chiunque ma dovrà essere affidata a veri professionisti. Solo in questa maniera sarà possibile offrire massima garanzia alla propria clientela, evitando spiacevoli inconvenienti che possono seriamente danneggiare l’immagine della propria azienda.

Gli esperti nel campo del del penetration testing non si limitano solo a svolgere le verifiche periodiche, ma hanno anche maturato delle spiccate conoscenze in materia di incident response e digital forensics, per cui potranno offrire consulenze personalizzate e studiare le strategie migliori per il caso specifico.

I tecnici inoltre possono persino svolgere indagini legate a possibili violazioni rinvenute durante gli stessi test, servizio che non è quasi mai fornito da chi si occupa di penetration testing solo in maniera superficiale. Non resta quindi che controllare subito i livelli di sicurezza informatica della propria azienda per capire come intervenire in via preventiva e cosa bisogna davvero modificare.