Con lo sviluppo e la diffusione di Internet, gli smartphone sono diventati un dispositivo tecnologico di estrema importanza nella vita di ognuno di noi, per navigare sul web, effettuare chiamate, messaggiare con altre persone e molto altro ancora.
Sono numerose le aziende che da anni ed anni operano in questo settore, rilasciando periodicamente nuovi modelli sempre più funzionali ed aggiornati.
Tra le varie multinazionali non si può non citare Samsung, l’azienda coreana tra le più importanti nel settore degli smartphone, con centinaia di milioni di modelli di device venduti in tutto il mondo. Samsung, inoltre, si occupa anche di altri settori, come quello delle televisioni, dei tablet, e di vari accessori come cuffie, auricolari e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda gli smartphone, l’azienda coreana ha sempre pubblicati i modelli diversificati per linee, cioè per serie. Possiamo trovare la linea A, la linea M, ma sicuramente la più importante e che ha permesso di ottenere tutto questo successo è la linea dei Samsung Galaxy. Scopriamo qualcosa in più su quest’ultima.
La linea di smartphone Samsung Galaxy
Lo scorso 10 Ottobre 2019, Samsung ha festeggiato i dieci anni esatti dalla diffusione in commercio del primo smartphone della linea Galaxy. Per tale evento, l’azienda ha offerto agli utenti numerosi sconti e promozioni sui più svariati dispositivi.
La linea Samsung Galaxy è definibile come un colosso degli smartphone, visto la grande durata che ha e che continua ad avere, con numeri di vendite sempre molto elevati.
Sicuramente il merito è del grande impegno e dedizione impiegato dall’azienda per produrre smartphone sempre più performanti e funzionali rispetto ai precedenti, ma allo stesso tempo rilasciando aggiornamenti e patch di sicurezza per i modelli precedenti. Tutt’ora, infatti, molte persone preferiscono acquistare modelli di 3/4 anni fa, più compatti nelle dimensioni e più economici, rispetto ai modelli attuali, che arrivano a sfiorare prezzi anche sui 1000 euro, proibitivi sicuramente per la maggior parte dell’utenza.
Vediamo nel dettaglio tutti i modelli della linea Samsung Galaxy, dal primo a quello più recente sul mercato.
Samsung Galaxy S
Venne lanciato sul mercato mondiale per la prima volta nel 2010. Aveva un display da 4”, con la buona risoluzione per l’epoca di 800×800 pixel della tipologia Super AMOLED. Il sistema operativo installato era già quello offerto da Google, ovvero Android 2.2. Nel complesso era un buon smartphone, dalle dimensioni contenute e comode, che permettevano di navigare con buona velocità tra le applicazioni e sul web. Punto forte è sicuramente il display, con ottima nitidezza e risoluzione per quel periodo, ed anche ottimo contrasto luce blu, per non affaticare eccessivamente gli occhi.
Samsung Galaxy SII
L’anno successivo, nel 2011, venne lanciato il Samsung Galaxy S2, considerato tuttora il miglior smartphone di quell’epoca, visto all’ottimo display offerto e soprattutto dal punto di vista delle prestazioni molto rapide e veloci, anche durante il multitasking. Merito di ciò è dell’utilizzo per la prima volta del processore Dual Core Exynos 4210. L’S2 era uno smartphone dalla velocità di esecuzione di operazioni impressionante. A ciò va aggiunto anche il fatto di essere il primo smartphone con Touch Wiz, una sorta di interfaccia utente che permetteva di personalizzarlo maggiormente.
Ciò lo portò ad essere il device più venduto in assoluto, con 28 milioni di modelli venduti in pochi mesi dall’uscita ufficiale e con i 40 milioni raggiunti a Gennaio 2013.
Samsung Galaxy Note
Nello stesso periodo che venne lanciato il Samsung Galaxy S, l’azienda decise di lanciare un modello innovativo, il Galaxy Note, con dimensioni dello schermo al di fuori della media di quel periodo, con display da 5,29 pollici e risoluzione 1280×800 pixel, il migliore in assoluto. Questo smartphone era una via di mezzo tra un cellulare ed un tablet, come dimostra anche l’utilizzo della prima volta della S pen, un pennino apposito per navigare sullo smartphone rapidamente ed in modo efficiente.
Samsung Galaxy SIII
Nel Maggio del 2012 l’azienda coreana lanciò uno smartphone completamente innovativo dal punto di vista delle forme e dimensioni del dislay, rientranti nella categoria design for humans: linee morbide, bordi curvi, buona percentuale tra display e dimensioni frontali in generali. Inoltre, da qui si inizia a intravedere i primi aspetti di telefono smart: c’è l’opzione di stand-by intelligente, le gesture specifiche per navigare sullo smartphone e molto altro ancora. Anche il Samsung Galaxy S3 venne molto apprezzato e venduto, e ancora oggi molte persone che vogliono spendere poco e ne fanno un utilizzo base decidono di acquistarlo.
Samsung Galaxy Note II
Sempre nel 2013 venne rilasciata una versione rivisitata e migliorata del Galaxy Note. Il display aumenta di dimensioni, passando a 5,5”, ed anche il pennino, la S Pen, viene sempre più migliorata e resa funzionale. Il sistema operativo ultimo per questo smartphone è il buon Android 4.4.2 KitKat.
Samsung Galaxy S4
Questo smartphone segna l’inizio della tecnologia più avanzata, smart e complessa. Il display inizia ad ingrandirsi notevolmente rispetto ai modelli precedenti, da 5” in lunghezza e risoluzione in Full HD. Il comparto hardware è di un livello decisamente superiore, merito anche dei ben 3GB di RAM e della memoria interna nei tagli da 8 e 16GB, espandibile tramite micro sd apposita. Il vetro, inoltre, è coperto dall’ottima protezione Gorilla Glass 3.
Appaiono per la prima volta molte funzioni smart: S Health, Air view, Smart scroll e S voice, una sorta di comando vocale. Anche le fotocamere iniziano a scattare foto molto più nitide e dettagliate.
Samsung Galaxy S5
Successore dell’ottimo S4 precedente, questo smartphone non venne mai apprezzato particolarmente, soprattutto per le poche novità apportate rispetto al modello dell’anno precedente e per il fatto di presentare spesso bug tecnici anche seri.
C’è da sottolineare però che con il Samsung Galaxy S5 si inizia a vedere il lettore d’impronte digitali, un metodo innovativo per sbloccare lo smartphone dallo stand-by, la scansione dell’iride e la resistenza ad acqua e polvere.
Samsung Galaxy S6, S6 Edge e S6 Edge Plus
Nel 2015 avviene la novità che cambia il modo di produrre e lanciare smartphone annualmente. Non si propone più un singolo modello, ma un’intera famiglia, dove ci sarà il modello base, in questo caso l’S6, il modello più costoso e all’avanguardia, il Plus, ed un modello generalmente più economico, in questo caso l’Edge.
Quest’ultimo vede per la prima volta lo schermo curvo anche sui lati, una novità della produzione dei display finora non ancora vista sul mercato.
In generale, questi smartphone vengono migliorati dal punto di vista funzionale e hardware, e appaiono alcune funzioni interessanti come l’NFC e Samsung Pay, ed anche la ricarica rapida 2.0, appoggiando semplicemente il device su un pad apposito di ricarica. Un modo sicuramente innovativo per ripristinare la carica della batteria.
Samsung Galaxy S7 e S7 Edge
La famiglia Galaxy S7 porta notevoli miglioramenti estetici e soprattutto dal punto di vista hardware rispetto ai modelli precedenti. Troviamo un certificato di resistenza all’acqua ed alla polvere, una batteria aumentata in capacità, fotografie molto più nitide e dettagliate, ed un processore Cortex-A53 SAMSUNG Exynos 8 Octa 8890 supportato da ben 4GB di RAM.
Samsung Galaxy S8 e S8 Plus
Rilasciati nel 2017, questi smartphone presentano un display molto più accurato, in formato 18:9 e risoluzione QHD+. I bordi sono curvi ed arrotondati, con cornici molto sottili, per un rapporto schermo-display molto alto. Punto di forza di questi smartphone è sicuramente il reparto fotografico, migliorato non solo nelle dimensioni in pixel ma anche nella risoluzione finale, con foto e video anche in 4K.
Samsung Galaxy S9 e S9 Plus
Si basano su ulteriori miglioramenti rispetto alla linea di modelli precedente. Hanno una fotocamera rivoluzionaria con doppia apertura variabile ed un nuovo sensore biometrico. E’ possibile inoltre creare emoticons personalizzate e fare video in super slow motion a 920 fp. Molto interessante anche la capacità del device di rilevare la pressione arteriosa dell’utilizzatore, rendendolo utile anche in ambito medico.
Samsung Galaxy S10e, S10, S10 Plus e S10 5G
Arriviamo, infine, ai modelli rilasciati quest’anno, tre tipologie classiche più una esclusiva per la nuova connettività 5G. C’è il passaggio ad una nuova tipologia di display, l’Infinity O-Display, e si passa a ben tre fotocamere posteriori, tutte con caratteristiche elevate. Da non sottovalutare anche il lettore d’impronte digitali posto al di sotto del display, e non laterale o posteriore come nei modelli precedenti.