Pulire casa in poco tempo: trucchi e consigli utili

Tra i diversi impegni quotidiani, la scuola e il lavoro, oltre che tutte le altre attività da pianificare e da svolgere, talvolta il tempo per le pulizie viene relegato al weekend o alla domenica, vale a dire l’unico giorno libero in cui possiamo divertirci e rilassarci un po’ spesso. Soprattutto se abbiamo dei bambini in casa potrebbe essere complesso riuscire a fare delle pulizie approfondite in una sola giornata o in una mattina, ad esempio nell’arco di un paio d’ore, soprattutto perché la polvere tende ad accumularsi sempre troppo in fretta e riuscire a fare delle buone pulizie diventa quindi complesso, tant’è che talvolta finiamo per perdere la pazienza.

Se impariamo però come pulire casa in poco tempo e dedicando alcuni minuti ogni giorno, così da avere una casa sempre pulita è sicuramente un’ottima soluzione e possiamo goderci la domenica con maggiore serenità. Tieni conto che se il tuo tempo a disposizione per le pulizie è molto poco puoi optare per l’acquisto di un robot aspirapolvere, disponibile oggi in più tipologie, dai modelli più semplici a quelli più moderni e tecnologici.

Esiste un ordine nella pulizia della casa?

Devi sapere che la pulizia della casa prevede degli specifici step. La sequenza ideale da seguire per la pulizia della propria casa è questa, ovvero:

  • terrazzi o balconi;
  • camere da letto;
  • salone e soggiorno;
  • cucina;
  • bagno.

I balconi sono sicuramente quelli in cui si accumula la maggior parte della polvere e della sporcizia e che spesso viene trasferita inevitabilmente all’interno delle nostre case. È importante quindi pulire come prima cosa i balconi, così da dedicarci poi alle camere da letto, lasciandole isolate per un po’ dal resto della casa. Puoi seguire questi consigli per effettuare una pulizia corretta dei balconi di casa tua. A quel punto passiamo al soggiorno e alla sala da pranzo, poi alla cucina e infine al bagno, sicuramente una delle stanze più difficili da pulire, che sia grande o piccolo.

Il bagno necessita infatti di una pulizia spesso approfondita e certosina, a differenza di altre stanze che invece possono essere tenute pulite anche con una pulizia sommaria.

La pulizia di ogni singolo ambiente della nostra casa deve tenere in considerazione anche la necessità di spolverare mobili, mensole e librerie, così come la pulizia di vetri e finestre. Bisogna inoltre passare l’aspirapolvere sul pavimento e da ultimo lavare il pavimento con acqua e detersivo adatto.

L’organizzazione perfetta per pulire casa

Quando pensiamo alle pulizie dobbiamo concepirle come un impegno quotidiano. Se non ci occupiamo della pulizia della casa per un’intera settimana, ci ritroveremo a trascorrere mezzo weekend a occuparci del riordino e delle faccende domestiche. Sono sufficienti invece pochi minuti al giorno al fine di mantenere sempre un minimo livello di pulizia e di ordine nelle stanze della nostra casa. Le attività da svolgere ogni giorno sono le seguenti:

  • sistemare sempre i vestiti puliti negli armadi, una volta terminato il bucato;
  • lavare i piatti e lasciare la cucina pulita ogni sera;
  • fare i letti ogni giorno;
  • utilizzare un igienizzante spray sugli igienici in bagno ogni giorno;
  • passare un panno cattura polvere per la rimozione di polvere e capelli.

In questo modo, quando dovremmo occuparsi delle pulizie serie della casa, potremmo sbrigarcela in poco tempo, dato che il grosso sarà già fatto.

Occhio ai prodotti che utilizzi

La pulizia di una casa presuppone l’utilizzo, tra le altre cose, anche di prodotti di tipo specifico. Spesso quando entriamo in un negozio di vendita di prodotti casalinghi, oppure quando ci troviamo di fronte agli scaffali enormi dei supermercati, ci troviamo di fronte ad una miriade di detersivi e prodotti igienizzanti di ogni tipologia e di innumerevoli profumazioni. In realtà sono sufficienti solo tre prodotti per tenere pulita la propria casa, vale a dire:

  • un igienizzante spray per il bagno e per la cucina, ovvero 2 in 1, a patto che sia anticalcare e antibatterico;
  • un detersivo per i pavimenti della profumazione preferita, anche in questo caso preferibilmente antibatterico;
  • un prodotto per la pulizia dei vetri.