Una nuova frontiera utile ed efficace la disinfestazione ecologica

Cos’è la disinfestazione ecologica

La disinfestazione ecologica è un insieme di pratiche che vengono eseguite per eliminare e combattere gli insetti infestanti e per prevenirne la comparsa. Rispetto alle più classiche pratiche, però, non vengono utilizzati prodotti chimici, ma solo ed esclusivamente sostanze naturali per cui si evita qualsiasi rischio di danneggiare o alterare l’ambiente circostante. Non per questo, però, le operazioni compiute sono meno efficaci o i risultati ottenuti hanno una durata inferiore nel tempo.
L’importante è rivolgersi a dei disinfestatori preparati, seri e professionali che siano in grado di effettuare un’analisi dettagliata della situazione per valutare quale sia le tecnica migliore da impiegare in base alla reale situazione.

Le diverse tecniche di disinfestazione ecologica

Le tecniche di disinfestazione ecologica che possono essere impiegate sono moltissime in base al tipo di ambiente, all’infestante, al grado di gravità e allo stadio di sviluppo dell’insetto. Tra le possibili alternative di disinfestazione biologica a disposizione dei tecnici specializzati, quelle più utilizzate sono:

  • l’impiego delle esche: gli operatori, dopo un’attenta analisi, individuano le zone di passaggio degli insetti striscianti e nei punti più strategici vanno a posizionare delle esche contenenti un prodotto ecologico che, una volta ingerito dall’animale, andrà ad agire sulla funzionalità del suo apparato digerente, fino ad ucciderlo in pochissimo tempo;
  • lampade a raggi UV: sono tra i dispositivi più impiegati perché consentono di uccidere gli insetti volanti che infestano un ambiente, sia aperto sia chiuso. Permettono di ottenere anche due altri importanti vantaggi perché sono un metodo per valutare l’entità dell’infestazione e quali sono le precise specie che stanno occupando la zona;
  • trattamento antitarli con microonde Micronwood: tecnica molto innovativa, perfetta non solo per i luoghi pubblici, ma anche per le abitazioni private perché permette di eradicare tutti i tarli che si sono diffusi anche all’interno di strutture ed elementi in legno difficili da raggiungere. Dopo aver identificato il preciso punto in cui i tarli hanno nidificato, si investe il legno con delle microonde che lo scaldano fino a 75°, temperatura in grado di uccidere gli insetti, senza però danneggiare in alcun modo qualsiasi mobile o struttura. Il vantaggio di questa tecnica è la sua capacità di far penetrare le microonde molto in profondità perciò i risultati che consente di ottenere sono sempre elevati e certi. Inoltre è una procedura rapida, sicura e che non richiede di svuotare i locali che devono essere trattati;
  • trattamento antitarli con camera a gas Kill Box System: il suo principio di funzionamento è l’eliminazione dell’ossigeno dalla zona circostante un’infestazione di tarli in modo tale da indurre la loro morte per anossia (nessun essere vivente, infatti, è in grado di sopravvivere senza ossigeno!). È una pratica molto sicura perché il gas impiegato è l’anidride carbonica, lo stesso che anche noi produciamo durante la respirazione. Il mobile che è stato infestato dall’insetto viene posizionato all’interno di un’apposito sacco da cui viene prelevata tutta l’aria per eliminare qualsiasi traccia di ossigeno. Successivamente si introduce l’anidride carbonica e la si lascia agire per circa 20 giorni, così da determinare la morte certa ed assoluta di tutti i tarli. Così facendo, i mobili non si danneggiano enon si lasciano residui o cattivi odori nel legno.

L’importanza del controllo e del monitoraggio

Una volta effettuate le disinfestazioni, è fondamentale proseguire con delle tecniche di controllo e di monitoraggio in modo tale da essere certi che gli insetti non ricompaiano a distanza di tempo. È proprio per questo motivo che è importante rivolgersi a delle aziende serie, professionali ed affidabili per eseguire i vari trattamenti perché, tramite i loro tecnici, siano anche in grado di effettuare nel tempo i controlli post-trattamento.
Allo stesso tempo, poi, è utile anche avere a disposizione video e informazioni chiare e complete che insegnino come comportarsi in maniera corretta autonomamente in caso di infestazione e come rilevare la necessità di effettuare delle disinfestazioni ecologiche.