REGGISENO CHE PASSIONE

LA LINGERIE DEI SECOLI PASSATI
Bustini, culottes, calze a giarrettiera, per secoli hanno arricchito l’immaginario e l’armadio femminile. Ma fu il sofisticato e rigido corsetto introdotto a corte, pare per la prima volta, da Caterina de Medici, consorte di Enrico II re di Francia nella prima metà del XVI secolo, a trasformare l’abbigliamento femminile.
Moderno per l’epoca e risolutivo nel contenimento di quella parte del corpo di una donna, tanto amata e venerata quanto stigmatizzata, il corsetto, realizzato con pizzi e merletti, tessuto con cotone o impreziosito con seta e broccato, divenne presto l’emblema della femminilità stessa, un capo indispensabile non più solo a corte ma nell’abbigliamento quotidiano delle donzelle di ogni estrazione sociale.

IL REGGISENO UNA MODERNA INVENZIONE.
Nato per praticità nel mondo delle donne e concepito dalle donne, non tutti sanno che il reggiseno è un’invenzione abbastanza recente, sebbene accessori di abbigliamento simili, come ad esempio: fasce incrociate intorno al seno, venissero già largamente utilizzate nell’antichità romana e greca.

OLTRE UN SECOLO DI FANTASIA
Derivato dal più classico e rigido corsetto. In raso, seta, pizzi e merletti o nei più moderni e tecnologici tessuti, dai colori più variegati e dalle forme più accattivanti, il reggiseno come lo conosciamo oggi, ha poco più di 100 anni.

Fu la scrittrice ed editrice americana Caresse Crosby a registrarne nel 1914, ufficialmente il primo brevetto ma la sua paternità (ovvero la sua “maternità”) è contesa fra due donne già prima della Crosby.
Pare sia stata la bustaia parigina Hermine Cadolle, ad averlo inventato nel 1889, mentre un’altra americana, Mary Phelps Jacobs, ne creò, nel 1912 il primo prototipo ufficiale. Fu la sua trovata geniale di incrociare due fazzoletti e legarli dietro le spalle, che le permise di indossare un audace abito da sera.

NASCE LA COPPA
La vera innovazione però che tutt’oggi permette di scegliere con maggiore facilità il reggiseno più adatto alla propria taglia, la si deve alla SH Camp & Company che nel 1939 associò le prime lettere dell’alfabeto al seno femminile, creando così la “coppa” e permettendo una misura standardizzata. Fu una trovata epocale che permise la diffusione del pret a porter e la produzione del reggiseno in larga scala.

Triangolo e coppe seducenti, sfavillanti di paillettes o impreziositi con moderni pizzi che lasciano intravvedere le forme del seno sorreggendolo e valorizzandolo. I negozi di lingerie oggi annoverano nelle proprie vetrine sia i modelli classici che sportivi, dalle comode bralette senza ferretto, alle più sexi e costose linee che reclamano il giusto gradino nel podio della moda.

INNOVAZIONE E RICERCA
Oggi la ricerca sposa bene moda, sensualità e benessere e gli strettissimi corsetti sono ormai dimenticati. La bralette ad esempio, unisce alla praticità e comodità di un reggiseno senza ferretto, la classe del pizzo, la sensualità e l’audacia della scollatura e delle coppe trasparenti tessute in gradevoli motivi.
Torna di moda anche il bustino, rivisitato come “bustier”, una via di mezzo tra bustino classico e reggiseno un po’ più lungo, con tessuti più morbidi ed elastici del suo antenato. Per le sportive che non amano rinunciare alla propria sensualità arriva la linea traspirante o la via di mezzo a balconcino con tessuto elastico.

IN VETRINA CLASSE E SENSUALITA’
Il mercato della lingerie si è arricchito di una grande offerta in continua crescita e capace di soddisfare tutte le esigenze. Nello svariato mondo del web è bene comunque saper discernere da eventuali truffe o siti che propongono linee copiate da importanti brand ma realizzate con materiali scadenti o poco salutari.

Per approfondimenti e consigli sicuri visitate: www.lingerieforyou.it

un sito di vendita di online con una vetrina dedicata ai migliori brand scelti con rigore qualitativo e con discreto rapporto qualità/prezzo. Di facile accesso, è possibile cercare le caratteristiche specifiche per tipologia e confrontarle nell’immediatezza. Oltre ai reggiseni vi sono le svariate collezioni di lingerie completa che vanno dalla semplice e pratica biancheria intima e alle ricercate collezioni che possono accompagnare le giornate più speciali di una donna e della sua femminilità.