La rete in fibra ottica rappresenta il modo veloce di collegarsi a internet e caricare o scaricare file molto rapidamente. Oggi internet è essenziale per chi lavora, ma è particolarmente importante anche per chi lo usa per diletto, perché è una risorsa utile nei più disparati ambiti. Serve a rintracciare notizie e documenti, ma anche ad archiviare file o a condividere i momenti della propria vita. La rete è il perno centrale attorno a cui ruota tutto il resto, come i social, la posta elettronica e i più disparati contenuti video e audio. La navigazione permette di aggiornarsi, chattare con gli amici, giocare e postare fotografie di qualsiasi tipo. La velocità è la parola d’ordine, un sinonimo di efficienza. La fibra ottica è sicuramente la modalità più innovativa ed efficace di connettersi a internet, ma soprattutto assicura una maggiore rapidità rispetto alle tradizionali reti Adsl, senza determinare una spesa più elevata. Negli ultimi anni sono aumentati i contratti che includono la fibra ottica, tecnologia che raggiunge una buona parte dei territori d’Italia. Grazie alla fibra ottica si possono sfruttare al massimo le prestazioni della banda larga, che oltre a garantire velocità, assicura un’elevata stabilità del segnale, protetto dalle cause di interferenza. Tale innovazione permette di avere una buona resistenza ai campi elettrici ed elettromagnetici e alle intemperie. Per poter disporre della fibra, è necessario abitare in una zona servita, quindi si deve verificare la copertura.

La copertura dell’area

Gli utenti interessati a godere di performance migliori per le navigazione in internet devono controllare che la zona in cui si trova la propria abitazione sia coperta dalla tecnologia. Non ancora tutte le aree del Paese dispongono della fibra ottica, quindi è necessario accertarsi sui servizi disponibili. Ciò vale per abitazioni e uffici. Sui siti delle compagnie telefoniche si può effettuare una ricerca circa la presenza della fibra, ma esistono anche altri siti internet che consentono di svolgere una ricerca in relazione alla disponibilità di open fiber, ovvero della tecnologia messa a disposizione degli stessi operatori telefonici. Gli utenti possono così operare le proprie scelte per sottoscrivere il contratto internet più conveniente rispetto alla tecnologia utilizzabile e alle relative tariffe. La verifica della copertura è quindi essenziale. A tal proposito, va tenuto presente che le offerte sono inclusive, solitamente, di una velocità di download pari a 1 giga e del router Wi-Fi in comodato d’uso per permettere il collegamento alla linea. Quando si controlla la copertura via web, è sufficiente digitare nell’apposito formulario il proprio indirizzo, così da sapere se la fibra raggiunge la zona in cui si vive o lavora. Chi risiede in territori a bassa densità abitativa ha un’opzione che consente di utilizzare una concessione da parte dell’operatore di rete. Meglio sempre cercare offerte con tecnologia FTTH, ovvero con i cavi connessi all’immobile, per avere prestazioni migliori.

L’attivazione del servizio

La verifica si completa in pochi istanti, anche da smartphone, e a quel punto si può contattare il servizio per poter usufruire della proposta commerciale di interesse e stipulare il contratto che conviene maggiormente. Per gli utilizzatori di telefoni mobili, ci sono speciali applicazioni che consentono di accertare la presenza della fibra e forniscono consigli sulle procedure. Una volta ottenuta la sicurezza sull’opportunità di sfruttare la fibra e siglato l’accordo, si attende per avere l’installazione con la conseguente attivazione della linea. Il tecnico incaricato dalla compagnia posa la borchia ottica e collega il modem effettuando gli opportuni controlli sul funzionamento. Scegliere la fibra ottica è la soluzione ideale per navigare stabilmente e velocemente. La connessione è perfetta per seguire trasmissioni in streaming come serie TV e film o competizioni sportive senza interruzioni da qualsiasi angolo della casa. L’attivazione della fibra ottica verificando la copertura avviene in tempi abbastanza rapidi, i termini precisi vengono comunicati all’atto della sottoscrizione del contratto e si segue l’iter della pratica direttamente dal web attraverso l’area clienti.