https://www.stamplastitalia.com/stampaggio-materiali-plastici/

Lo stampaggio materie plastiche a iniezione è un sistema di produzione tra i più diffusi e tecnologicamente avanzati per la produzione di manufatti termoplastici. Sa essere versatile, flessibile, preciso e ripetitivo, garantendo qualità anche nei prodotti più tecnici e destinati ai diversi settori merceologici.

I punti di forza dello stampaggio delle materie plastiche sono molteplici e rendono questa metodologia decisamente più vantaggiosa rispetto ad altri processi. Con tali premesse, Stamplast è leader di settore anche perché è in grado di curare tutte le fasi della filiera, dalla progettazione dello stampo all’approvvigionamento dei materiali, dalla produzione al confezionamento dei pezzi, con la possibilità di realizzare la finitura tramite tampografia, serigrafia o eseguire lavorazioni di assemblaggio. Lo stampaggio plastica si rivela sostenibile, tecnologico, flessibile e a basso costo.

Stampaggio termoplastici: precisione e rapidità

Lo stampaggio materie termoplastiche risulta un processo veloce e preciso. Molta importanza viene data, giustamente, alla realizzazione dello stampo che rappresenta una parte imprescindibile dell’intero processo produttivo, dato che estetica, caratteristiche e proprietà tecniche del manufatto dipendono in larga misura da questo elemento, il quale non è da considerarsi semplice accessorio.

La pressa ad iniezione è poi il mezzo con cui la materia plastica viene trasformata da granuli solidi in prodotto finito, attraverso il processo di fusione e miscelazione della massa polimerica all’interno di un cilindro riscaldato in cui ruota una vite senza fine che spinge, trasporta, mescola e lavora il materiale iniettandolo nello stampo. Lo stampaggio materie plastiche effettuato in questo modo risulta ripetibile nel tempo e capace di garantire determinate tolleranze dimensionali sul pezzo finito, anche con produzioni che prevedono cicli brevissimi di pochi secondi. Ciò che viene estratto dallo stampo assume una forma geometrica del tutto identica al pezzo progettato inizialmente: ciò significa che anche dopo svariate migliaia di stampate il primo particolare e l’ultimo sono praticamente uguali e uniformi, a parità di condizioni.

Lo stampaggio materie plastiche è un processo eco sostenibile

Con lo stampaggio di materie termoplastiche si lavorano materiali già riciclati o che sono comunque riciclabili al 100%. L’impiego di presse ad iniezione di nuova concezione tecnologica favorisce il risparmio energetico e la totale sostenibilità del processo. Inoltre, il costo orario della lavorazione tende a ridursi sempre più grazie anche ad una manodopera che sa essere molto efficiente e coadiuvata da impianti di automazione cartesiana o antropomorfa.

In questo modo ciascuna fase del processo viene ottimizzata, rendendo l’occhio umano più attento al controllo qualità e alla supervisione, riducendo l’attività in linea del personale. La sostenibilità ambientale è materia sensibile e nello stampaggio materie plastiche il recupero dei materiali e la riduzione degli sprechi sono argomenti che interessano moltissime aziende. Eventuali eccessi di produzione vengono rimacinati, recuperati e rilavorati, ridonando così vita nuova alla plastica.

Stampaggio iniezione materie plastiche: ideale per prodotti di qualità

La plastica ultimamente ha sostituito diversi materiali più pesanti e inquinanti: ciò lo si nota in molti settori merceologici e in altrettanti prodotti. La possibilità di aggiungere rinforzi alle resine è garantita proprio dalle tipicità del processo di iniezione: lo stampaggio di materiali plastici caricati serve proprio per conferire migliori proprietà meccaniche e tecniche ai manufatti Anche a livello estetico lo stampaggio plastico ad iniezione risulta tra i principali metodi per ottenere finiture piacevoli, anche di pregio, contribuendo a dar valore a pezzi che rientrano in categorie differenti: elettrodomestici, automobili, casalinghi, arredamento, prodotti per ufficio, elettronica, oggetti di uso e consumo, abbigliamento e accessoristica.

Grazie allo stampaggio iniezione materie plastiche effettuato con impianti e strumenti d’avanguardia, Stamplast riesce a gestire simultaneamente processi molto complessi, al fine di garantire l’ottenimento di un prodotto finito di qualità, uniforme e perfettamente in linea con le richieste del cliente, basandosi sui dati di progetto.