Come evidenziare un cantiere stradale?

Evidenziare nella maniera corretta un cantiere stradale è di fondamentale importanza per garantire agli utenti della strada il poter percorrere quel tratto in totale sicurezza, nonché fare in modo che gli eventuali lavoratori presenti all’interno del cantiere possano dedicarsi alle proprie mansioni senza andare incontro ad alcun tipo di rischio.

Grazie alla necessaria segnaletica stradale dunque, è possibile avvisare con il dovuto anticipo gli utenti della strada della presenza di un cantiere sul tratto di carreggiata che ne è interessato, indicando preventivamente quello che è il comportamento da tenere per poterlo raggiungere e attraversare in sicurezza.

Cosa si intende per cantiere stradale?

Per cantiere stradale si intende qualsiasi tipo di attività che possa essere finalizzata alla manutenzione o ripristino di un tratto di strada, così come lavori di scavo, rifacimento segnaletica, operazioni di pulizia, etc.

Le variabili in gioco in un cantiere stradale sono veramente numerose, ed è per questo che è importante riuscire ad evidenziarle nella maniera corretta avendo cura di mantenere sempre l’indispensabile uniformità che contraddistingue tutti i cantieri, rendendoli perfettamente riconoscibili, come previsto dall’art. 21 del Codice della Strada.

 

Tipologie di cantieri stradali

I cantieri stradali, e di conseguenza le azioni da intraprendere per la loro gestione, vengono classificati in base alla loro tipologia, come segue:

  • Cantieri la cui durata non è superiore a 2 giorni
  • Cantieri la cui durata è compresa tra 2 e 7 giorni
  • Cantieri la cui durata è superiore ai 7 giorni
  • Cantieri fissi
  • Cantieri mobili

Nel caso di cantieri dalla durata inferiore ai 2 giorni si adoperano segnali mobili, mentre per quelli che vanno da 2 a 7 giorni si impiegano i segnali parzialmente fissi.

Per cantieri la cui durata è superiore ai 7 giorni si adoperano sia segnali fissi che la segnaletica orizzontale.

I cantieri fissi prevedono la presenza di segnaletica di avvicinamento, posizione e fine prescrizione, infine i cantieri mobili prevedono l’impiego di segnali mobili di preavviso e protezione nonché paletti per delimitare l’area di lavoro.

La valutazione dei rischi

Secondo quanto previsto dalla norma vigente sui cantieri stradali, è necessario effettuare una valutazione dei rischi relativa al cantiere stradale.

In particolar modo l’attenzione legata ai rischi che il cantiere comporta va posta su:

 

·         Lavoratori del cantiere, anche in relazione al traffico veicolare

·         Persone e mezzi che circolano nell’are interessata dal cantiere

 

Per questo motivo è necessario fare una analisi a monte, prima che le attività di cantiere abbiano inizio, e determinare:

 

·         Tipologia di strada

·         Interazioni tra le varie tipologie di mezzi

·         Interferenze alla viabilità

 

Sulla base dei dati raccolti è dunque possibile procedere adottando le azioni tutte le soluzioni necessarie a garantire la sicurezza di tutti, nonché redigere un piano che mostri in maniera chiara il modo in cui il cantiere è stato allestito.

 

Evidenziare il cantiere stradale con la segnaletica adeguata

È la legge stessa a prevedere la presenza della segnaletica per la sicurezza in ogni tipo di cantiere, sia esso mobile che fisso, come quella presente su Sibeshop.

I fattori di potenziale rischio sono infatti numerosi, e per questo è necessario provvedere ad informare adeguatamente e in anticipo gli utenti della strada, nonché invitarli a mantenere l’atteggiamento più consono per poter raggiungere e superare il cantiere in sicurezza.

Tale segnaletica deve essere in grado di adatta al tipo di strada e alle condizioni di traffico.

È importante inoltre che la segnaletica sia credibile, ovvero che fornisca informazioni pertinenti e adatte alla situazione, e che sia coerente (ovvero il non andare in contrasto con le informazioni presenti sugli altri cartelli).

Molto importante infine è sottolineare che la segnaletica stradale deve essere ben riconoscibile e visibile, a prescindere dalle condizioni meteo e dal fatto che sia giorno o notte.